
Marcolin inaugura il nuovo centro produttivo e logistico a Longarone
E' stato inaugurato alla presenza delle Autorità, il nuovo centro produttivo e logistico del Gruppo, presso la Zona Industriale di Longarone.
Adiacente all’attuale sede dell’Azienda, il nuovo edificio di circa 12.000 metri quadri, permetterà di creare nuovi spazi a supporto della crescita aziendale in considerazione del costante aumento delle collezioni in licenza e dei mercati da sviluppare, in un’ottica di massima sinergia ed efficienza.
Il nuovo sito, già operativo, consentirà di centralizzare tutte le attività di spedizione del Gruppo, unificando in un unico immobile e gestendo tutte le attività di logistica e after sales, con conseguente notevole miglioramento del servizio e dell’efficienza gestionale.
Permetterà, inoltre, disviluppare, potenziare e gestire interamente la strategica fase del finissaggio, cuore delle operations aziendali, garantendo un totale controllo sulla conformità finale dei prodotti, in rispondenza alle esigenze del mercato ed agli standard qualitativi richiesti nel settore alto di gamma in cui l’azienda opera.
Il nuovo stabile rappresenta solo parte di un progetto di sviluppo del Gruppo, che si basa sulla volontà di mantenere il cuore delle sue attività in Italia.
Nel rispetto delle caratteristiche aziendali che privilegiano l’eccellenza del Made in Italy e a dispetto del sempre maggiore livello di competitività e di efficienza di costi delle produzioni estere, l’azienda si è infatti impegnata nella scelta strategica di voler mantenere in Italia, e specificamente a Longarone, gli attuali livelli di produzione. Ciò ha reso necessario procedere alla centralizzazione delle lavorazioni, trasferendo lo storico reparto produttivo di Vallesella a Longarone, dove è già presente lo stabilimento per la produzione di montature in acetato.
Sempre all’interno di questo scenario che vede la determinazione ad investire in nuovi progetti di sviluppo, si inserisce anche la realizzazione sempre a Longarone, del nuovo Centro Stile, con l’obiettivo di unificare e quindi ottimizzare le strategiche fasi di sviluppo creativo e stilistico del prodotto.
E’ l’inizio di una nuova fase di espansione per il Gruppo Marcolin, che ha chiuso il primo semestre 2010 con utili raddoppiati e fatturato in forte crescita (+16%).
Massimo Saracchi, Amministratore Delegato e Direttore Generale, ha commentato: "Questo bell'edificio che abbiamo appena inaugurato è un simbolo del positivo stato di salute della Marcolin, e del suo desiderio di investire e di crescere. Vogliamo che la nostra Azienda sia sana e forte, e che sia in grado di produrre sempre più benessere non solo per i suoi Azionisti, ma anche per i suoi Dipendenti e per il Territorio in cui vive e dal quale trae risorse e sostegno".