
La lente Safe Gel 1 day arriva negli USA
Ottenere l'approvazione della FDA, organismo di vigilanza sui prodotti di carattere medico e sanitario commercializzati negli Stati Uniti, è stato un obbiettivo molto importante per Safilens ma in realtà, esso ha costituito il primo vero passo per iniziare con successo la commercializzazione del prodotto negli Usa. L’azienda ha messo a punto un piano preciso di attività e strategia affinché la lente Safe Gel 1 Day (nota bene: il nome in Usa è Safigel ) potesse penetrare il mercato in modo efficace, rispondendo adeguatamente agli alti standard richiesti tra i quali le prescrizioni normative per l'etichettatura sulla scatola e per la successiva produzione e importazione del prodotto finito.
Un lungo percorso iniziato a dicembre 2007 e che il giorno 6 luglio 2010 ha raggiunto la meta quando la lente Safe Gel 1 day è stata lanciata ufficialmente negli Stati Uniti.
Safilens ha supportato il lancio del prodotto attraverso una duplice strategia focalizzata su
un modello tradizionale di distribuzione, organizzata e controllata attraverso un software di ultima generazione, e un’intensa attività di marketing e pr.
I due ambiti hanno trovato una stretta connessione tra loro in quanto la società ha adottato una rete di distributori sostenuta con vere e proprie campagne di comunicazione. Tale processo ha portato ad un ulteriore controllo del canale distributivo per assicurare che il prodotto venisse venduto esclusivamente tramite professionisti della cura degli occhi e non attraverso Internet o catene di distribuzione. L’obbiettivo principale è sempre stato infatti quello di trattare direttamente con i distributori che vendono ai medici oculisti e optometristi e che a loro volta, si rivolgono ai pazienti.
Inoltre, per rafforzare la sua presenza sul mercato Usa, Safilens ha coinvolto alcuni tra i più influenti opinion leader americani, per renderli consapevoli del prodotto e per diffonderne le qualità e le caratteristiche presso i pazienti, favorendone l’utilizzo. I primi risultati dei focus group sono stati molto positivi.
“Siamo molto fiduciosi per il futuro-dichiara Marenka Jirasek-Customer Service Manager, Safigel- i primi risultati di vendita negli Stati Uniti hanno dato ottime performance e non vediamo l'ora di diventare la lente top venduta negli Usa."