
In Germania con Rodenstock
Rodenstock Italia ha recentemente organizzato il suo “primo” viaggio in Germania, nel cuore tecnologico della casa madre tedesca, sotto la guida del Product Manager Lenti & Strumenti Mauro Nocera e di Nicoletta Quinziato (Area Manager).
Il tour, che ha coinvolto ottici-optometristi provenienti da Piemonte, Marche, Abruzzo, Puglia e Sicilia, è iniziato con la visita all’unità produttiva Rodenstock di Klatovy (Repubblica Ceca).
La prima tappa sono stati i magazzini dell’azienda tedesca, da sempre sinonimo di alta tecnologia e competenza specialistica nel settore della visione, poi il tour è continuato con un dettagliato approfondimento sulle lavorazioni delle lenti di ricetta fino alla lucidatura. E per finire uno sguardo ai reparti dedicati ai Trattamenti Superficiali, al Controllo, dove si integrano processi manuali e computerizzati, e a quello completamente automatizzato delle Spedizioni.
Al termine delle tre ore di visita, un tipico piatto della cucina ceca e una breve passeggiata nella cittadina di Klatovy hanno preceduto il trasferimento a Pilsen, dove nessuno ha voluto sottrarsi al piacere di una buona birra, la Pilsner Urquell, famosa in tutto il mondo, ma che bevuta alla spina e “sul posto” ha tutto un altro sapore.
Il giorno successivo è stato dedicato al trasferimento a Monaco e, prima di affrontare il tour guidato della città bavarese, è stata fatta una breve visita alla sede storica Rodenstock di Isartalstrasse. Il tour è proseguito toccando i punti più importanti della città e si è concluso con la visita del primo Concept Store Rodenstock a Monaco presso ottica Schreiber dove è stato cortesemente accolto il “curioso” gruppo di ottici-optometristi italiani.
La cena presso la storica Hofbrauhaus, la più antica birreria di Monaco, tra piatti tipici, birra e spettacoli di canti e danze bavaresi, è stato l’ultimo sforzo prima di ritornare in Italia.