
Il modello Adidas terrex pro vince il premio Plus X Award
Dal suo lancio nel 2009, l’occhiale terrex pro di adidas eyewear è diventato il top di riferimento nelle attività outdoor. Oggi il pluripremiato occhiale sportivo da alpinismo messo a punto dagli specialisti austriaci ha ottenuto un nuovo riconoscimento: è stato insignito del Plus X Award.
Un riconoscimento che adidas eyewear celebra con una nuova serie di colori: nero opaco, abbinato a blu o bianco. Il modello terrex pro non solo garantisce una protezione ai massimi livelli ma conferisce anche un tocco di stile al look degli alpinisti.
In montagna la protezione dai raggi solari è indispensabile: più si sale, più gli occhi devono essere protetti dai raggi UV e da condizioni climatiche estreme. Gli alpinisti professionisti, quali Thomas e Alexander Huber (GER), Gerlinde Kaltenbrunner (AUT) e Albert Leichtfried (AUT), lo sanno fin troppo bene: hanno lavorato a fianco degli specialisti adidas e la loro esperienza ha contribuito allo sviluppo dell’ultimo nato della gamma adidas eyewear per outdoor. Il risultato: terrex pro, il modello che nel 2009 è stato insignito dell’OutDoor Industry Award al suo lancio sul mercato in occasione della fiera OutDoor di Friedrichshafen, riconoscimento seguito dal premio red dot design nel marzo 2010 e, oggi, dal Plus X Award. Il premio Plus X Award viene conferito ai costruttori per i miglioramenti qualitativi apportati ai propri prodotti. L’occhiale terrex pro ha registrato risultati eccellenti in cinque categorie sulle sette previste dal concorso: innovazione, qualità, design, funzionalità ed ergonomicità.
Da un punto di vista tecnico, un’innovazione importante di terrex pro è Twin Filter™, il filtro che, quando necessario, può essere inserito nella parte interna della sezione frontale dell’occhiale con un semplice gesto. La morbida imbottitura in espanso del Twin Filter™ garantisce la perfetta vestibilità e stabilità dell’occhiale sul viso, oltre ad aiutare a proteggere gli occhi in condizioni proibitive di umidità e freddo. La speciale tecnologia di ventilazione forzata e il rivestimento antinebbia evitano che l’occhiale si appanni o si ghiacci. Gli eccellenti filtri anteriori, studiati per fronteggiare le più svariate condizioni climatiche, garantiscono una protezione totale dai raggi UV.
Per il resto, solo il meglio. Il materiale, adatto a temperature estreme e incredibilmente leggero, rende quest’occhiale estremamente flessibile e resistente. Le aste sono regolabili in tre posizioni differenti per una perfetta vestibilità. Anche il nasello prevede due diversi livelli di posizionamento, per adattarsi a chi lo indossa. Le aste dispongono di uno speciale sistema di sgancio automatico che salvaguarda gli occhi in caso di caduta. In condizioni estreme, in montagna o durante una scalata, le aste possono essere sostituite dalle fasce fornite in dotazione, per una perfetta tenuta e aderenza dell’occhiale e una protezione totale, in ogni momento. Il pacchetto terrex pro include anche un paio di filtri frontali arancioni, uno speciale paranaso, un secondo nasello e un paio di lenti di scorta per il filtro Twin Filter™.
Per gli alpinisti che indossano lenti correttive, adidas eyewear propone diverse opzioni per dotare terrex pro dell’adeguato livello di correzione visiva, tra cui: graduazione del filtro frontale o del Twin Filter™, oppure un inserto ottico correttivo amovibile.