
Eco e OneSight insieme per il dono della vista
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità 314 milioni di adulti e bambini in tutto il mondo soffrono per problemi alla vista perché non hanno accesso agli esami oculistici e agli occhiali. Pertanto Eco è orgoglioso di collaborare con OneSight per aiutare il mondo a vedere meglio.
Fondata nel 1988, OneSight, l’associazione a scopo benefico di Luxottica, raggruppa diversi programmi dedicati al miglioramento della vista per coloro che ne hanno bisogno attraverso attività di outreach, ricerca e formazione. Volontari qualificati OneSight (insieme ad optometristi) forniscono in prima persona le cure primarie gratuite, occhiali da vista e occhiali da sole protettivi in tutto il mondo attraverso le cliniche mondiali per l’eye care. Nel Nord America sono state istituite le cliniche regionali per l’eye care e le cliniche mobili, inoltre vengono implementati programmi nei negozi.
Nelle cliniche mondiali OneSight, i volontari distribuiscono occhiali riciclati raccolti attraverso il programma di donazione eco e in collaborazione con altri negozi di ottica indipendenti e al dettaglio di tutto il mondo. I volontari qualificati, attivi in uno dei 12 centri di riciclaggio mondiali dell’eyewear presenti in Australia, Italia e negli Stati Uniti, puliscono e preparano gli occhiali destinati alle cliniche. OneSight ricicla occhiali da vista, usati ma in buone condizioni, da uomo, da donna e da bambino ma anche occhiali da sole non graduati.
“Siamo molto lieti di collaborare con Modo per avere un aiuto nella raccolta di occhiali da riutilizzare nelle nostre cliniche” afferma Greg Hare, Executive Director, OneSight. “In molti paesi che visitiamo, un paio di occhiali può costare più di un mese di stipendio”. Il programma di donazioni Eco in collaborazione con OneSight è un modo semplice ma efficace di aiutare a fare la differenza in modo visibile nella vita di altre persone”.
Il brand Modo Eco reinterpreta l’intero ciclo di vita del prodotto in modo ecosostenibile, cominciando dall’oggetto di riciclo, certificato da UL Environment. Eco pianta un albero per ogni montatura venduta insieme a Trees for The Future nell’ambito del programma chiamato One Frame, One Tree. Il programma è sostenuto da 1% of the Planet, una rete mondiale di imprese attive in 38 paesi le quali donano almeno l’1% del loro fatturato annuo a cause ambientali. Inoltre Eco ha un packaging speciale. Le montature sono spedite in una busta di cotone biologico e avvolte in carta riciclata al 100%. All’interno del pacchetto c’è una busta che serve al cliente per donare gli occhiali che non usa più a OneSight.
“L’ultimo passo nel ciclo vita degli occhiali è il loro riutilizzo – sia della materia prima sia del prodotto finito” dice Alessandro Lanaro, CEO di Modo. “Ecco perché siamo così fieri del nostro partenariato con OneSight. Si tratta infatti dell’associazione a scopo benefico che opera sotto l’egida del leader mondiale nella produzione di occhiali, e quindi sappiamo che gli occhiali donati a OneSight saranno accuratamente riciclati per fornire un prodotto di massima qualità a chi ne ha bisogno.”
Eco fornirà inoltre dei contenitori di raccolta per gli occhiali da donare pensati per i negozi e gli studi di ottica che vantano la collezione Eco. Questi contenitori saranno disponibili anche in occasione di eventi speciali in modo da dare l’opportunità ai partecipanti di contribuire al programma.