Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Continua l'impegno di Safilo con Special Olimpics

Continua l'impegno di Safilo con Special Olimpics

Prosegue l’impegno del Gruppo Safilo, leader nell’occhialeria di alta gamma, a sostegno di Special Olympics, il programma internazionale sportivo di allenamento e competizione per persone con disabilità intellettiva presente in 170 paesi. Nato nel 1968 da un’idea della compianta Eunice Kennedy Shiver, Special Olympics coinvolge oggi, in tutto il mondo, oltre 3.400.000 atleti con disabilità intellettiva, in allenamenti e gare sportive.

L’impegno di Safilo alle attività di Special Olympics è iniziato nel 2003: la collaborazione vede Safilo in veste di fornitore globale del programma “Special Olympics-Lions Clubs International Opening Eyes®” volto alla tutela della vista. “Opening Eyes” fa parte del programma di salute e sanità pubblica noto come “Healthy Athletes®”, il più ampio programma mondiale per la tutela della vista dedicato agli atleti portatori di disabilità mentali. Numerosi atleti possono quindi trarre beneficio dagli screening visivi promossi dall’associazione e soprattutto ricevere montature da vista per correggere i loro difetti visivi e occhiali da sole per riparare gli occhi. Il Programma Opening Eyes fornisce, inoltre, occhiali sportivi per proteggere gli atleti che praticano sport di contatto.

Il programma di cura e prevenzione, “Opening Eyes”, è stato lanciato dalla sezione Sports Vision della American Optometric Association (Associazione Americana di Optometria) e nel 1997 è stato ufficialmente incorporato nel programma “Special Olimpics Healthy Athletes”. Una generosa donazione di “Lions Clubs International Foundation”, la più vasta associazione di servizi assistenziali e volontariato nel mondo, ha formalizzato una partnership globale ed ha consentito al programma di espandersi a livello internazionale.

Safilo ha rinnovato il suo sostegno alle iniziative offrendo, durante lo scorso anno, complessivamente 14.537 montature da vista e 9.855 occhiali da sole e partecipando attivamente agli eventi anche attraverso il servizio prestato sul campo dai dipendenti e dai collaboratori che hanno messo le proprie capacità e il proprio tempo libero a disposizione degli atleti di Special Olympics.

Dagli Stati Uniti alla Francia, dalla Spagna alla Cina, dal Sudafrica all’Australia sono numerosi gli atleti che Special Olympics coinvolge costantemente in manifestazioni sportive volte ad unire la passione per lo sport con la dignità e la riuscita individuale. Attraverso il supporto a Special Olympics, il Gruppo Safilo dimostra così la propria sensibilità verso
importanti iniziative benefiche e della propria responsabilità d’impresa orientata al sociale, continuando a sostenere un progetto volto all’integrazione ed al benessere delle persone.
 

Indietro