
Tecnico dello stile e design
'Tecnico dello stile e design' è una delle iniziative formative nel campo dell'occhialeria. Risponde sicuramente alle esigenze attuali perchè formare una figura esperta in stile e design e' una richiesta che arriva direttamente dalle aziende. ECertottica, in qualità di istituto di servizi e attraverso la propria Area Formazione, cerca di farlo con questo nuovo corso, che sarà avviato dopo il completamento dell'istruttoria regionale.
Si tratta di una figura professionale nuova, che la scuola non è ancora in grado di formare perchè troppo lontana dalle esigenze dettate dal mercato e dall'organizzazione aziendale. L'occhialeria, da tempo improntata alla ricerca di giovani designer di alto profilo, ha la necessità di proseguire in questa direzione integrando capacità tecnica e creatività.
Il corso è stato studiato per consentire alle aziende di attingere a un bacino di giovani capaci e qualificati. Con delle significative novità: apprendimento e lavoro non costituiscono più due momenti distinti della vita personale ma si integrano e si completano. Favorendo l'esperienza diretta di lavoro nell'azienda dell'occhiale, il periodo di stage previsto all'interno del progetto di formazione agevola le scelte professionali e diventa uno strumento di miglior formazione e di più facile inserimento nel contesto lavorativo. Infatti il percorso formativo è fondato sull'espperienza e tende a facilitare acquisizione, consolidamento e sviluppo delle conoscenze tecnico-professionali - quelle sperimentate in aula - nel contesto produttivo aziendale, in generale, e nell'ufficio stile e progettazione, in particolare.
L'obiettivo fondamentale dello stage, in estrema sintesi, è che la nuova figura possa acquisire quelle conoscenze operative che scaturiscono dalla pratica di csi reali allo scopo di migliorare e integrare quanto è stato appreso durante gli altri momenti formativi.