Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Smith: Disputata la finale del Rip Curl Pro Banzai

Smith: Disputata la finale del Rip Curl Pro Banzai

Si è disputata il 30 ottobre la finalissima del campionato nazionale Surfing Italia nelle acque di Banzai a Santa Marinella. Presenti i più forti atleti d'Italia. Il RIP CURL PRO BANZAI 2008 presented by SMITH OPTICS è stata la quinta e decisiva tappa del circuito nazionale toccando le migliori località surfistiche tra Liguria, Sardegna, Toscana e Lazio.

La gara inizia intorno alle 9:15 del mattino con il round degli ottavi di finale e subito l'atmosfera si scalda con le eliminazioni dirette di alcuni dei più rinomati atleti laziali come Alessandro Rigliaco, Massimiliano Pavone, Federico Vanno, Bonfili Andrea, Gianluca Dionisi.

Le onde sono difficili da domare sempre a causa del forte vento, i più preparati fisicamente riescono a risalire velocemente la corrente e a posizionarsi sul picco centrale dove prendere l'onda migliore del set. Dopo una serrata lotta a colpi di spettacolari manovre accedono ai quarti i laziali: Marco Ranaldi, Roberto D'Amico, Eugenio Barcelloni, Simone Cianflone, Alessandro Marcianò e Davide Pulvirenti. A quel punto, su richiesta di tutti i partecipanti ancora in gara, il contest-director decide di allungare il tempo di ogni batteria fino a 20 minuti, invece dei canonici 15 minuti, garantendo così a tutti gli atleti la possibilità di prendere almeno 4/5 onde a testa e giocarsi così tutte le carte a loro disposizione. Pulvirenti insieme a Cianflone tenteranno di contenere la supremazia degli atleti toscani arrendendosi però in semifinale insieme al ligure Angelo Bonomelli e il sardo Alessandro Piu. Dunque una finale composta da atleti toscani che si affrontano ancora una volta nelle acque santa marinellesi, che ben conoscono e apprezzano viste le passate edizioni di questa importante competizione.

Nel frattempo anche tra le donne si combatte per cercare di rimanere in gara e tra le dieci partecipanti arrivano in finale:Valentina D'Azzeo, Elena Bertolini, Greta Dalle Luche e Alessandra Mauri. In questo caso sono le laziali ad avere la maggioranza, infatti solo una toscana contro tre laziali. Vince con merito la Bertolini (Roma) che riesce prendere 2 onde molto grandi facendo diverse manovre fino alla fine mettendo quindi al sicuro il punteggio per la vittoria finale. Al secondo posto la Mauri (Cerenova) centra ancora una volta il podio mentre al terzo posto si piazza la toscana Dalle Luche per la prima volta sul podio a Banzai. Quarta posizione per la D'Azzeo che aveva già vinto con una gara d'anticipo il titolo di campionessa italiana.

Il vento aumenta con raffiche fino a 30 nodi ma la perfetta organizzazione, sotto tutti i punti di vista del Santa Marinella surf club, fa si che la gara non si fermi mai senza intoppi. Anzi ai lati del palco giuria vi erano diversi stand dove sia gli atleti che pubblico potevano usufruire della zona relax su comodi puf della Coca Cola Zero, bere gratuitamente SHARK energy drink, fare foto al simpaticissimo Quad della SHARK oppure provare i nuovi modelli della INDOBOARD, tutto dislocato su una struttura complessiva di oltre 28 metri fronte mare. Grande lavoro in giuria diretta da Graziano Lai e da tutti gli altri giudici presenti ma grande lavoro anche di tutto lo staff SM surf club capitanato da Danilo Conte. Arriva il momento della finale uomini e tutti sono in attesa di conoscere il nuovo campione del RIP CURL PRO BANZAI 2008.

La finale "man" rimane il momento clou della giornata con un nutrito gruppo di fotografi, di video operatori e pubblico i quattro finalisti si lanciano nel mare impetuoso per giocarsi la vittoria finale. Parte subito deciso Alessio Poli che con il suo stile grintoso riesce sempre a sfruttare le onde nel modo migliore. Dietro di lui partono Francesco Palattella e Iacopo Conti, quasi in una sequenza irreale, ognuno sulla sua onda ognuno con uno stile diverso… è spettacolo puro! L'ultimo a partire è Nicola Bresciani, 2 volte campione qui a Banzai, che però non sembra nella sua forma migliore forse anche per la stanchezza accumulata durante le heat. E' un susseguirsi di onde e di surf ad alto livello per venti minuti senza pausa sotto i colpi incessanti del vento e del mare che non hanno mai smesso di ruggire. Vince Poli su Conti, che comunque conquista il titolo iridato, terzo Bresciani e quarto Palattella.

Tutti i finalisti sul podio centrale con il pubblico intorno, ricevono una pioggia di premi tra cui il montepremi di 2.000 euro cash, tantissimi premi in prodotto Rip Curl - Semente Surfboards - Smith Optics - SHARK energy drink - Indoboard, soggiorni gratuiti COCOLINDO surf resort in Brasile e i bellissimi trofei in legno di ulivo realizzati da G.B. Armillei.

Indietro