Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Scomparso l'imprenditore Angelo Randazzo

Scomparso l'imprenditore Angelo Randazzo

Angelo RandazzoAngelo Randazzo, laureato in Economia e commercio con il massimo dei voti, già membro del consiglio di reggenza della sede di Palermo della Banca d'Italia e Cavaliere del lavoro dal 1985, ha pilotato la sua azienda in decenni di grandi trasformazioni, governando un processo di continua espansione. Un timoniere di lungo corso l'imprenditore morto ieri a 81 anni a Palermo. Fondata dal nonno nel 1880 nel capoluogo siciliano, l'impresa ha puntato prima sulla fotografia e successivamente, dal 1934, sul settore dell'ottica. Pur mantenendo il centro nevralgico nel capoluogo siciliano - il quartier generale si trova nel cuore di Palermo, in via Ruggero Settimo - si è sviluppata su tutto il territorio nazionale confrontandosi con realtà italiane ed internazionali.

Una crescita continua nel tempo e al passo con il mercato dell'ottica, sempre più competitivo, consolidata da due tappe importanti: la costituzione di Optissimo nel 1995 e l'acquisizione della catena Ottica Romani nel 2004. Il Gruppo Randazzo è divenuto una delle realtà imprenditoriali più dinamiche del settore grazie soprattutto alla capacità di abbinare la tradizione e l'esperienza alla necessità di innovare nel tempo. I centri di ottica sono presenti sul territorio nazionale con le insegne Randazzo, Optissimo ed Ottica Romani con oltre 100 punti vendita, tutti gestiti direttamente. In azienda operano professionisti dell'optometria, dell'oftalmica, della contattologia e della formazione.

Tra le date significative il 1929, data dell'apertura del punto vendita di Roma; il 1934 che segna l'ampliamento delle merceologie con l'inserimento dei prodotti di ottica; il 1960 con l'apertura del megastore di ottica e fotografia a Palermo, in via Ruggero Settimo, progettato dallo studio Bbpr. Il 1995 che avvia la massiccia espansione sul territorio nazionale attraverso l'apertura di punti vendita a insegna Randazzo, Optissimo, grazie anche all'acquisizione della catena Ottica Romani. Oltre all'apertura di nuovi negozi all'interno di centri commerciali e nelle principali città, vengono anche rinnovati i più importanti punti vendita di prima generazione.Nel 2007 il fatturato ottica e multimedia è stato di di 86 milioni 448 mila euro, 800 i collaboratori/ottici e venditori, 102 i punti vendita in ognuno dei quali sono esposti mediamente duemila occhiali. Il gruppo è presente in Piemonte, Lombardia, Trentino, Friuli, Veneto, Emilia Romagna, Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia.

Il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo ha affermato che «la Sicilia ha perso un grande industriale che ha pilotato la sua azienda in decenni di grandi trasformazioni, governando un processo di continua espansione e confrontandosi con realtà italiane ed internazionali».

Indietro