Peas, nuova campagna 'Postura Corretta'
Lanciata ieri la nuova campagna Peas con 'Topolino' nelle edicole con il Mini Leggicomodo.Alcune patologie possono essere curate con maggior facilità, o addirittura evitate, facendo attenzione al proprio comportamento e correggendo abitudini quotidiane scorrette. È questa l'idea alla base della campagna di sensibilizzazione "Postura corretta", che a partire da settembre coinvolgerà 8.000 direzioni scolastiche italiane primarie e medie inferiori. Il progetto ha come obiettivo quello di diffondere tra le nuove generazioni l'abitudine ad adottare una postura che non porti conseguenze negative per una crescita sana e integra.
L'avvertimento - che tutti almeno una volta nella carriera scolastica abbiamo ricevuto - di mantenere la schiena dritta non sembra essere sufficiente, da solo, ad assumere una posizione salutare. È infatti impossibile, per il bambino, non curvare la colonna vertebrale se il testo di lettura rimane piatto sulla superficie orizzontale del tavolo. Il documento dell'ISPESL, istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, punta a evidenziare la necessità di implementare interventi riguardanti l'ergonomia scolastica nel periodo della seconda infanzia da 6-12 anni.
Proprio in questa direzione si inserisce la campagna finanziata da LeggiComodo. A partire da settembre, infatti, saranno coinvolte 8.000 direzioni scolastiche italiane (elementari e medie), alle quali verrà inviato materiale informativo (circa 4.000.000 di circolari) insieme a un campione dimostrativo del LeggiComodo Porta-book. Si tratta di un comodo e leggero strumento didattico di prevenzione contro posture incongrue secondo quanto previsto dal d.l. 626/1994 (oggi incorporato nel testo unico D.Lgs. 81/2008) e consiste in un supporto ergonomico inclinabile per testi di lettura (libri, quaderni, spartiti, documenti, computer portatili).



