Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Nuovo progetto di ricerca e sviluppo per Sover

Nuovo progetto di ricerca e sviluppo per Sover

La forza di un'azienda risiede nella sua capacità di utilizzare le innovazioni della tecnologia per realizzare prodotti esclusivi. La presenza della pelle nelle collezioni di occhiali create da Sover è una chiara dimostrazione di come un materiale possa diventare esempio di eccellenza del made in Italy.

Sover è una delle prime dieci aziende italiane nel settore dell'ottica per la produzione di montature da vista e occhiali da sole. L'immagine consolidata a livello nazionale ed internazionale di Sover si deve al costante miglioramento delle sue tecnologie utilizzate nella produzione degli occhiali, alla ricerca di nuove forme di design, e alla forte e costante propensione all'innovazione.

Il settore dell'occhialeria sta vivendo un momento di profonda trasformazione sotto la spinta inesorabile della globalizzazione, in particolare in relazione alla ricerca di soluzioni sempre più di alta gamma, accattivanti dal punto di vista delle geometrie e dal punto di vista delle soluzioni tecnologiche.D'altro canto la crisi del settore legata alla concorrenza dei Paesi Estremo-Orientali pone serie ipoteche sul futuro se non vengono intraprese azioni rivolte ad una reale innovazione di prodotto.

Nel settore dell'occhialeria lo stato dell'arte mostra come siano stati utilizzati materiali fra i più svariati: metallo, plastica, legno, osso. Attraverso i quali è stato possibile ottenere una elevatissima flessibilità in termini geometrici che cromatici. Tale flessibilità è stata sinonimo della cretività del 'made-in-Italy'. Allo stato attuale si osserva una stasi nell'innovazione di prodotto alla quale questo progetto vuole dare uno scossone introducendo il pellame come elemento decorativo superficiale, con l'obbiettivo di utilizzare tutti i vantaggi di tale materiale:
• estrema variabilità cromatica;
• estrema flessibilità nelle forme ottenibili;
• resistenza nel tempo;
• assoluta mancanza di problemi allergenici da contatto;
• presenza di una leadership mondiale nella produzione delle pelli proprio nella Regione Veneto, quindi facilità nel reperimento dei semilavorati.

Il progetto di ricerca verterà allo sviluppo di una procedura progettuale che permetta di prevedere sia gli aspetti estetici che funzionali di montature in cui venga integrata la pelle con i materiali metallici ed i materiali plastici polimeri.

A tale scopo verranno analizzate le possibilità attuali di progettazione 3D con riferimento alla realizzazione di prototipi virtuali perfettamente consoni dal punto di vista estetico con quelli reali. A tale riguardo verrà fatto uso della modellazione solida 3D e delle più avanzate tecniche di rendering che permetteranno la crezione di campionari virtuali iper-realistici.
Oltre alla parte progettuale di ricerca porrà l'attenzione sulle tecniche di adesione fra la pelle, il metallo e la plastica, in particolare per quanto concerne la previsione degli sviluppi 2D necessari per il taglio corretto delle parti in pelle, necessario all'ottenimento dei semilavorati che verranno fatti aderire alle superfici delle parti costituenti alla montatura:
• cerchi;
• aste;
• musi;
• ponti;
• nasi.

A tale riguardo verranno analizzate le tecniche di incollaggio sia in termini di materiali che di trattamenti necessari ad assicurare l'affidabilità dell'incollaggio stesso.

Indietro