
Nuova collezione John Varvatos primavera 2008
Per la sua nuova collezione di occhiali da vista e da sole, formata da 14 modelli e presentata in occasione del Vision Expo East, lo stilista di abbigliamento maschile John Varvatos, ispirato dalla sua passione per il rock n' roll e l'artigianato di una volta, unisce con successo dettagli vintage e alta moda. I modelli, finemente lavorati e levigati, in due toni metallici, presentano uno stile classico con un tocco moderno, adatto al look di qualsiasi uomo. I quattordici nuovi modelli di occhiali da sole e da vista saranno disponibili da aprile negli Stati Uniti e nel mondo presso i migliori rivenditori ottici e negozi specializzati. Il prezzo consigliato varia da 300 a 400 dollari.
Per questa primavera, Varvatos adotta due approcci stilistici distinti. Il look vintage è ben rappresentato dai modelli V317, V318, V321 e V119. I modelli V119 e V317, con aste ed estremità in metallo filigranato, uniscono deliziosamente passato e modernità. I modelli V318 e V321, ispirati agli anni '60 e '70, presentano cerniere vintage e sono realizzati in acetato nelle tonalità grigio flanella, cammello/avorio e avorio scuro, prodotto in Italia e Giappone.
I modelli V120, V121, V319 e V320, realizzati con un singolo foglio di leggero titanio, metallo ipoallergenico, che contribuisce a renderne elegante e aerodinamica la linea, presentano uno stile estremamente moderno. Sul modello V121 appare la scritta 'grill', resa famosa dal modello V709, indossato dalla celebre icona rock Iggy Pop. I modelli V319 e V320, che presentano frontali audaci, tagli angolosi e ampie dimensioni, sono reinterpretazioni in chiave moderna del look geek-chic. I frontali incisi e smussati regalano ai modelli il caratteristico tocco artigianale di tutte le collezioni di John Varvatos.
Gli occhiali da sole di Varvatos uniscono dettagli vintage a elementi e materiali di design contemporaneo. Il modello V727, con montatura in acetato e estremità delle aste scolpite, reinterpreta in chiave elegante il classico stile sportivo aviatore. L'originale modello da aviatore V730, con frontale piatto e elegante e barra smussata nella parte posteriore, è realizzato con una combinazione di nuovi materiali, come il corno, grigio o rosso e le lenti a doppia inclinazione. Varvatos reinterpeta il classico stile navigatore con colori vivaci, una fine lavorazione sul frontale e la caratteristica cerniera Varvatos.
Il modello V726, con montatura in metallo e bordo in acetato lavorato a mano, si ispira agli occhiali da sole indossati da Peter Fonda nel film di culto 'Easy Rider'. Il profilo avvolgente e le originali alette e aste rendono aerodinamico questo modello. Ponte a chiave e aste filigranate e frontale in metallo lavorato a mano per il modello V728, che si ispira all'occhialeria vintage anni '20 e '30. Il modello V729, estremamente versatile e ispirato al rock anni '70, è realizzato con metallo bicolore e presenta lenti inclinate e ponte aperto. Il modello V732 si ispira agli occhiali di realizzazione industriale degli anni '40 e presenta aste ampie, frontale piatto, interno delle aste smussato, una sofisticata palette cromatica e lenti polarizzate.
'Per questa collezione mi sono ispirato al passato, carpendone gli aspetti romantici, ma ho utilizzato materiali moderni e unito motivi per creare modelli alla moda ed estremamente portabili', ha dichiarato Varvatos.
La collezione è stata realizzata in collaborazione con Blake Kuwahara, Direttore Creativo di Base Curve.
'Con John desideravo realizzare una collezione moderna dal look vintage, in linea con le richieste dei clienti', ha dichiarato Kuwahara.