
Monte Rosa per l'estate di Ottica Venturini
Proseguono le risalite in alta quota di Prove Speciali Ottica Venturini per testare i migliori occhiali da sole in ambiente montano.
Dopo il Monte Bianco, l'itinerario scelto per lo scorso agosto è stato il massiccio del monte rosa con la spettacolare traversata dei Lyskamm. La spedizione è partita da Gressoney per salire al Lyskamm orientale a 4.527 metri, con il successivo attraversamento della sella, per arrivare attraverso la cresta ovest al Lyskamm occidentale a 4.481 metri.
Gli occhiali da sole di qualità si dimostrano un aspetto essenziale per la sicurezza attiva e per il comfort degli alpinisti, che in alta quota sono sottoposti ad una dose massiccia di raggi UV, riflessi e perdita del contrasto.
L'impresa è stata realizzata grazie al Team Club Alpino Italiano sezione di la spezia impegnato da sempre nel rispetto della montagna e nella formazione in sicurezza degli aspiranti alpinisti.
La spedizione sul monte rosa rientra in un programma preparatorio per superare la prossima sfida di prove speciali ottica venturini che prevede il superamento dei 6.000 metri di altitudine.