
L'occhiale italiano protagonista a Dubai
Più di venti aziende italiane sono sbarcate in questi giorni a Dubai per partecipare da protagoniste all'edizione 2008 di Vision X, l'evento dedicato al settore dell'ottica e dell'occhialeria più importante dell'area medio-orientale. Oltre alle partecipazioni singole, una collettiva di 14 aziende, organizzata dall'Istituto per il Commercio con l'Estero e da ANFAO - l'Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici - sarà dedicata all'eyewear Made in Italy.
L'occhialeria si conferma settore trainante dell' I-style: se da gennaio a settembre 2007 l'export dell'universo moda italiano nel mondo ha registrato un aumento complessivo del 5,4% rispetto allo stesso periodo del 2006, l'eyewear ha segnato invece una crescita a due cifre, +14,2% - addirittura +34 % rispetto al gennaio-settembre 2005 - superando quota 1.720 milioni di euro. I risultati dei nove mesi 2007 replicano dunque il trend positivo del 2006.
Riscuotono grande successo gli occhiali da sole, la cui indiscutibile qualità è apprezzata in tutto il mondo e le cui esportazioni sono cresciute del 15,6%, superando quota 1.136 milioni di euro. L'export delle montature da vista fa segnare un incremento più contenuto, ma sempre significativo, + 11,1%, con un giro di affari di oltre 548 milioni di euro.
In particolare in Medio Oriente c'è notevole spazio per i prodotti di alta qualità dell'occhialeria. I consumatori della regione spendono quote significative per gli occhiali, grazie soprattutto al loro forte potere d'acquisto ed alle condizioni climatiche che incentivano moltissimo l'utilizzo dell'occhiale da sole.
Nel periodo gennaio-settembre 2007 l'export italiano dell'occhialeria ha fatto registrare negli Emirati Arabi risultati brillanti: + 41,2% complessivo con un +44,7% per gli occhiali da sole rispetto allo stesso periodo del 2006.In totale l'export italiano negli Emirati Arabi Uniti vale attualmente oltre 35 milioni di Euro. Interessante soprattutto l'andamento dell'export di occhiali da sole, il cui valore ad oggi si è triplicato rispetto al 2000. Anche l'export di montature, dopo alcuni anni poco brillanti, sembra essere in ripresa.
A livello di quota di mercato il paese assorbe nel 2007 circa il 2% dell'export totale italiano del settore (nel 2000 era lo 0,9%) e si colloca ormai tra i primi dieci paesi di export per il comparto occhiali da sole-montature nel suo complesso.
'La collettiva di Dubai rappresenta la prima uscita ufficiale di ANFAO per il 2008 sui principali mercati esteri' commenta Paolo Cannicci, Vicepresidente ANFAO con delega all'internazionalizzazione. 'Oltre a Vision X, saremo prossimamente presenti a Shanghai in occasione della International Optics Fair con un Punto Italia assieme all'ICE e a Mosca a marzo con un Punto Italia all'International Salon of Ophthalmologic Optics e con una importante sfilata dedicata al Made in Italy, che da ormai 5 anni rappresenta un consueto appuntamento sulla importante piazza di Mosca'.