Fiera Milano: i falsi sotto accusa
Sette miliardi di euro solo in Italia, duecento miliardi di dollari a livello planetario, secondo le stime dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.A tanto ammonterebbe il giro di affari della contraffazione, forse l'unica industria che non risente della crisi, ma continua a prosperare e a crescere.
E proprio di contraffazione si è parlato in un incontro all'ottagono di Milano a cui hanno partecipato il Direttore Generale di Fiera Milano Enrico Pezzali, l'assessore regionale all'Industria e pmi Romano La Russa, il Comune di Milano rappresentato dall'assessore alle Attività Produttive Tiziana Maiolo e il tenente colonnello della Guardia di Finanza Fabrizio Rella.
La contraffazione oggi non riguarda più soltanto prodotti e accessori di moda griffati ma anche cd e dvd, telefonini e fotocamere, giocattoli, cosmetici, medicinali e alimentari. Il fronte è in continua espansione e non risparmia nemmeno le fiere professionali, dove il fenomeno è a dir poco sfacciato, visto che talvolta anche qui vengono esposti pubblicamente marchi contraffatti negli stand.
'Anche questo spiega perché - afferma Enrico Pazzali, direttore generale di Fiera Milano - abbia promosso un'iniziativa di sensibilizzazione che da settembre accoglierà i suoi visitatori a Porta Est: un'installazione, il 'cubo anticontraffazione', che presenta prodotti copiati accanto ai corrispondenti prodotti autentici e alla cui realizzazione hanno contribuito Mido,Macef , Micam,Mipel , Mifur e Artigiano in Fiera.'
Secondo Pazzali 'la tutela della proprietà intellettuale e del valore del marchio, costruito con anni di lavoro e investimenti in ricerca e innovazione è una battaglia di civiltà, oltre che la doverosa difesa di un rilevante interesse economico collettivo.'
'Il Comune di Milano è in prima fila nella lotta alla contraffazione e il nostro obiettivo è arrivare a una rivoluzione culturale nel modo di comprare - aggiunge Tiziana Maiolo - Comprare merce contraffatta è come pagare un pizzo.'
Il tenente colonnello Fabrizio Rella sostiene che ' la Guardia di Finanza si pone sempre di più a presidio di aree vulnerabili, inquadrate in un nuovo concetto di sicurezza economica del Paese. Il Patto per Milano sicura prevede tra i suoi aspetti salienti anche il contrasto alla contraffazione dei prodotti. In tal senso è fondamentale il costante e proficuo rapporto di collaborazione con la Fiera di Milano, con il Comune di Milano e con le altre istituzioni'.
Rella ha ricordato inoltre che da inizio 2008 a fine agosto, solo a Milano, sono stati 1,5 milioni i prodotti contraffatti sequestrati dalle forze dell'ordine con 372 persone denunciate. Nel 2007 i sequestri furono 2,4 milioni con 557 denunce, risultato che potrebbe essere superato perche', come ha detto l'ufficiale delle "fiamme gialle", 'il periodo in cui si realizzeranno più operazione sarà quello di Natale, quindi il trend pare destinato a crescere'.



