Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Federottica: lenti progressive per sconfiggere la presbiopia

Federottica: lenti progressive per sconfiggere la presbiopia

Oltre il 50% della popolazione italiana over 50 convive con la presbiopia, associata o meno a altri difetti di vista. Una realtà vissuta irrimediabilmente come segno dell'età che avanza. Ma si conosce poco sulla presbiopia, troppo spesso la mal informazione porta alla soluzione sbagliata. Così il 47% dei presbiti utilizza occhiali su misura con lenti solo per lettura, non considerando i vantaggi economici e tecnologici delle lenti progressive. In Italia solo il 10% ne fa uso. Un dato significativo rispetto agli altri Paesi europei, che registrano percentuali superiori al 25%.

Scarsa conoscenza e utilizzo delle progressive che genera curiosità: 9 italiani su 10 desiderano ricevere informazioni sul prodotto. Segnale colto dagli ottici optometristi di Federottica che dal 17 al 19 ottobre, in occasione di OverFifty - la prima fiera mercato dedicata a questo target (a Roma, allo Spazio Etoile, piazza San Lorenzo e Lucina 41) forniranno al pubblico tutte le informazioni sulle novità tecnologiche in grado di coniugare comfort e estetica. Oggi la lente progressiva rappresenta una soluzione unica che permette di alternare l'occhiale da lontano e da vicino, andando a soddisfare esigenze personali, estetiche e funzionali. Consentono una nitidezza simultanea a ogni distanza, ricreando la visione naturale e precedente la presbiopia.

Ecco le migliori soluzioni presentate a OverFifty:

Lenti progressive multifocali: le moderne tecniche costruttive consentono di realizzare prodotti di altissima tecnologia, specifici (come per esempio la guida o il computer) estremamente personalizzabili oltre che adattabili ad una gamma sempre più vasta di montature. Sono disponibili lenti che tengono conto della conformazione anatomo-fisiologica dell'occhio e del viso (dimensione, forma, posizione).

Lenti progressive dinamiche o a profondità di campo: per coloro che svolgono quotidianamente attività da vicino e a media distanza (da 30 a 200/400 cm) esistono lenti specifiche che permettono una visione più ampia e flessibile. Estremamente confortevoli rappresentano la soluzione ideale per chi inizia la 'carriera' da presbite e non portava in precedenza occhiali da vista.

Lenti a contatto: un' alternativa all'occhiale nella compensazione della presbiopia. Permettono una visione più ampia, rendendo più discreta l'insorgenza della stessa.

Indietro