Bulgari: l'utile netto a 150,9 milioni di euro
Bulgari chiude il bilancio 2007 con un utile netto a 150,9 milioni di euro, in aumento del 12,4% rispetto all'esercizio precedente. Al miglioramento del risultato hanno contribuito, come spiega la società, i proventi realizzati grazie a operazioni di copertura su cambi e metalli preziosi, nonché un significativo miglioramento dell'incidenza fiscale.
Sulla base di questi numeri, il cda ha approvato la proposta di distribuire un dividendo di 0,32 euro per azione: il 10% in più rispetto alla cedola del 2006. Il risultato operativo del gioielliere romano si è invece attestato a 164,5 milioni, in progresso del 4,7% sull'anno precedente. Questo valore tiene conto di un +8,2% nei ricavi, che hanno raggiunto quota 1,091 miliardi di euro, ma anche di maggiori costi (passati da 490,3 a 534,6 milioni di euro) riconducibili principalmente agli investimenti per l'ampliamento e il rinnovo della rete distributiva, nonché per l'espansione della capacità produttiva.
'Il 2008 di Bulgari sarà caratterizzato da un forte impegno per l'ulteriore sviluppo del business in tutte le categorie merceologiche e da un'attenta politica di investimenti volta al rafforzamento dei progetti distributivi e industriali - ha anticipato l'a.d. Francesco Trapani -. Questa avrà il suo fulcro nell'apertura di un nuovo flagship store a Parigi in Avenue George V, nell'ulteriore rafforzamento della presenza nel resto dell'Asia, nelle integrazioni delle recenti acquisizioni, nel consolidamento della crescita nel settore degli accessori e nel lancio progressivo dello skincare femminile a livello internazionale'. 'Alla luce di queste importanti iniziative e in un quadro macroeconomico volatile e all'insegna dell'incertezza - ha proseguito - il Gruppo Bulgari prevede di conseguire, nel 2008, un ulteriore aumento delle vendite (a cambi comparabili), del profitto operativo e dei profitti netti tra l'8% e il 12%, consolidando al tempo stesso la posizione di assoluto prestigio nel mercato mondiale dei beni di lusso'.
(Fonte:Fashion Magazine)



