
Usa: l'Ansi approva un nuovo standard per le lenti correttive
L'Ansi (American National Standards Institute) ha approvato un nuovo standard relativo alle lenti correttive, l'Ansi Z80.1-2005.
Il nuovo standard è entrato in vigore alla fine del 2005, sostituisce lo standard Ansi Z80.1-1999 e include due rettifiche significative: la tolleranza sull'asse cilindrico e la tolleranza sulla potenza rifrattiva delle lenti progressive.
La tolleranza sull'asse cilindrico è stata aumentata per cilindri uguali o inferiori a 0.50 D. Questa modifica è stata introdotta dopo aver constato che l'errore di potenza prodotto dall'errore dell'asse cilindrico per i cilindri inferiori non era conforme a quello dei cilindri maggiori.
La tolleranza sulla potenza rifrattiva per le lenti progressive è stata incrementata di circa 0.03 D sia per la sfera sia per il cilindro. L'aumento della tolleranza è stato applicato a causa della grande difficoltà nel controllare l'accuratezza della superficie frontale delle lenti progressive, se confrontata con quella riscontrata con le lenti mono-focali e multi-focali standard.
La verifica degli effetti di queste modifiche alla tolleranza su chi indossa queste lenti indica che nessuna di questa rettifiche risulta problematica, in base a quanto sostiene l'Ola (Optical Laboratories Association) che sponsorizza il comitato Ansi Z80 Committee for Standards in Ophthalmic Optics.
(Fonte: Vision Monday)