
UE: annunciato dispositivo penale su contraffazione
Il vicepresidente della Commissione Europea, Franco Frattini, ha annunciato l'adozione di una proposta di direttiva sulla lotta contro i reati di proprietà intellettuale.
La Commissione ha così accolto il contenuto della sentenza della Corte di giustizia europea, secondo la quale le disposizioni di diritto penale necessarie per l'effettiva attuazione del diritto comunitario sono materia di diritto Ue.
Frattini, commissario per la giustizia, la libertà e la sicurezza ha sottolineato che il nuovo dispositivo proposto dalla commissione costituisce l'aspetto penale della lotta contro la contraffazione e la pirateria in Europa.
Nel corso della conferenza, Frattini ha anche mostrato la foto di una Ferrari falsa, spiegando che in Cina ne sono state prodotte sette.
Frattini ha ricordato che le organizzazioni criminali investono enormi mezzi in queste attività, spesso più lucrative di altri traffici e ancora poco represse. 'Solo con un sistema chiaro di sanzioni penali, potremo agire insieme in questo campo'. Frattini ha ricordato, tra l'altro, i rischi che i prodotti contraffatti provocano al consumatore, la necessità di proteggere il diritto d'autore, infine l'urgenza di porre fine allo sfruttamento dei bambini nell'utilizzo in questo tipo di produzione.
(Fonte: Age)