
Prima boutique Giorgio Armani a Saint Tropez
Il 12 aprile è stata aperta la prima boutique Giorgio Armani a Saint Tropez, al 44 rue Francois Sibilli (Place de la Garonne).
Articolato su due livelli per una superficie di 215 metri quadrati, il negozio è stato disegnato dallo stilista in collaborazione con un team interno di architetti, riprendendo lo stile delle boutiques Giorgio Armani recentemente aperte a Monaco, Sidney, Melbourne, Taipei, Palm Beach, Shanghai, Mosca-Luxury Village e Beirut.
Gli interni sono stati rivestiti con tessuto in tela di cotone naturale, piegato orizzontalmente sui pannelli, che uniti tra loro rivestono le alte pareti della boutique. I pannelli contrastano con le lastre di acciaio inossidabile che rivestono il soffitto e le colonne. I banchi di esposizione, in legno scuro come il pavimento, sono stati volutamente disposti in orizzontale per controbilanciare la verticalità delle colonne. Si crea così un ambiente quasi avveniristico grazie al riflesso delle alte pareti sull'acciaio del soffitto. L'effetto è ulteriormente sottolineato dal gioco di luci e ombre, che dà vita a suggestioni e spazi che polarizzano l'attenzione. I faretti a incasso diventano invisibili e puntano direttamente sui capi e sugli oggetti esposti o ne sottolineano soltanto i profili, mentre altri versatili impianti di illuminazione sembrano fondersi con lo spazio circostante.