
Master in tecnologie innovative per l'occhiale e l'articolo sportivo di Certottica
Si è concluso nei giorni scorsi con gli esami finali il Master in tecnologie innovative per l'occhiale e l'articolo sportivo promosso da Certottica e realizzato nell'ambito delle attività del Fondo Sociale Europeo della Regione Veneto.
Gli studenti hanno affrontato una prova scritta e una prova orale nel corso delle quali hanno potuto verificare il grado di conoscenze e di competenze maturate durante il loro articolato cammino formativo durato oltre 730 ore tra lezioni in aula e stage in azienda.
Di fronte ad una commissione composta da rappresentanti della Regione Veneto, delle organizzazioni sindacali di categoria, dagli esponenti dei Maestri del Lavoro, del Ministero dell'istruzione gli studenti hanno risposto in particolare su alcuni argomenti nevralgici attorni i quali si è sviluppato il corso: questi sono stati la valutazione di prestazione e di sicurezza per la progettazione funzionale dell'occhiale e dell'articolo sportivo, la tecnologia dei materiali innovativi, la prototipazione virtuale nello sviluppo di prodotto che comprende il design, la modellazione e l'analisi.
La prova orale è consistita invece nella presentazione da parte di ciascun candidato dei progetti e delle attività svolte durante lo stage effettuato presso importanti ditte del settore dell'occhiale e dell'articolo sportivo e centri di ricerca specializzati come il Cebism, Centro Interuniversitario di Ricerca in Bioingegneria e Scienze motorie. I progetti presentati alla commissione hanno riguardato diverse attività svolte dagli studenti come ricerche volte a migliorare la qualità di alcuni processi di lavorazione dei materiali, l'organizzazione di database per la gestione del processo di configurazione del prodotto, analisi di prodotto e gestione dei programmi di acquisto, sviluppo di norme di prova e di nuovi prodotti, progetti di analisi biomeccanica nel campo dell'attività sportiva e altre interessanti attività che hanno avuto come comune denominatore la ricerca su nuove tecnologie e nuovi materiali per i settori dell'occhiale e dell'articolo sportivo.
Agli ottimi risultati in sede di esame si accompagnano gli altrettanto positivi risultati che il percorso formativo ha prodotto in termini di sbocchi occupazionali. Ben oltre la metà degli studenti ha ottenuto la proposta di lavorare presso l'azienda dove ha svolto lo stage, ancora prima della fine del percorso di formazione.
Altri studenti hanno scelto di continuare invece gli studi in questo settore ed per altri ancora si sono già presentate molteplici occasioni di lavoro. Ciò conferma il valore di un'azione formativa che ha scelto di preparare delle figure professionali in un ambito - quello dell'occhiale e dell'articolo sportivo - che si sta rivelando strategico per l'economia regionale veneta e non solo.
Nella stessa direzione si stanno orientando infatti anche le attività dei nuovi laboratori di Certottica, Dolomiticert, presso i quali si svolgeranno attività di certificazione, di ricerca e di innovazione nel campo dello sport alpino estivo ed invernale.