
Luxottica acquisisce D.O.C Optics
Il Gruppo Luxottica S.p.A. (NYSE: LUX; MTA: LUX) ha siglato un accordo definitivo per l'acquisizione di D.O.C Optics, rivenditore di prodotti di occhialeria, che possiede circa cento negozi situati principalmente nella zona centro occidentale degli Stati Uniti.
Leonardo Del Vecchio, presidente del Gruppo Luxottica, ha dichiarato: 'Per il 2006, ci attendiamo un forte incremento delle vendite al dettaglio nel mercato statunitense. Riteniamo che vi siano i presupposti per un continuo sviluppo in questo mercato. L'acquisizione di D.O.C Optics rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra strategia a lungo termine, tesa a ottimizzare le opportunità di crescita dei marchi da noi distribuiti, quali ad esempio LensCrafters and Pearle Vision".
I punti vendita D.O.C Optics sono situati nel Michigan, Ohio, Missouri, Wisconsin, Florida e Illinois e il maggior numero di negozi si concentra nella zona metropolitana di Detroit. D.O.C Optics ha registrato un fatturato pari a oltre 100 milioni di dollari nel 2006.
D.O.C Optics ha dichiarato: 'Il Gruppo Luxottica ha ammirato per lungo tempo l'operato della nostra società, fondata da Donald Golden nel 1946. Il Gruppo, sotto la guida della famiglia Golden, ha sempre posto in primo piano la qualità, l'innovazione e il servizio clienti. D.O.C Optics è radicata sul territorio in cui opera, il marchio ha un forte impatto e i prodotti distribuiti si adattano al gusto dei clienti nella zona in cui il Gruppo opera. Questo rende l'acquisizione di D.O.C Optics da parte di Luxottica un'ottima occasione per estendere ulteriormente la presenza del Gruppo nella regione centro occidentale degli Stati Uniti.
Il prezzo complessivo relativo all'acquisizione di D.O.C Optics da parte di Luxottica, al netto dei benefici fiscali attesi, sarà di circa 90 milioni di dollari. La conclusione dell'operazione è prevista per il primo trimestre del 2007 e sarà soggetta alle consuete condizioni di closing e alle autorizzazioni normative statunitensi.
Il Gruppo discuterà l'operazione durante la consueta videoconferenza trimestrale con gli investitori che si terrà lunedì 6 novembre, che potrà essere visionata sul sito Luxottica all'indirizzo www.luxottica.com, nella sezione rapporti con gli investitori.
Il gruppo Luxottica gestisce quasi 5,700 negozi di occhialeria in Nord America, nella zona Asia-Pacifico, in Cina e Europa e possiede un ampio portafoglio di marchiNel corso dell'esercizio 2005 il Gruppo Luxottica (NYSE: LUX; MTA: LUX) ha registrato un fatturato netto di 4,4 milioni di euro.