Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

La galleria Guglielmo Tabacchi si associa a Museimpresa

La galleria Guglielmo Tabacchi si associa a Museimpresa

La Galleria Guglielmo Tabacchi, la più vasta e ricca collezione privata di occhiali al mondo, diventa associato di Museimpresa, l'Associazione Italiana Musei e Archivi d'Impresa.

Promossa e sostenuta da Confindustria, Assolombarda e Federturismo, l'Associazione nata nel 2001 con la mission di promuovere la politica culturale attraverso la valorizzazione del museo e dell'archivio d'impresa, conta oggi tra i suoi 34 associati alcuni tra i più prestigiosi musei e archivi dell'imprenditoria italiana.

La Galleria Guglielmo Tabacchi, situata nella sede di Safilo a Padova, racconta la storia dell'occhiale dal 1500 a oggi, anche attraverso altri oggetti legati all'occhialeria tra cui astucci, foto, stampe, libri, quadri strumenti d'ottica e accessori per la vista. La Galleria si presenta con un'atmosfera trasparente e luminosa articolata dal gioco di vetri colorati e metalli secondo il progetto realizzato dall'Atelier Mendini, che pone in risalto la sostanza e la funzione del protagonista di questo museo aziendale: l'occhiale.

Grazie a questa collaborazione la Galleria Guglielmo Tabacchi potrà valorizzare l'immagine Safilo attraverso la visibilità telematica sul sito Museimpresa, contribuendo allo scambio di conoscenze ed esperienze tra musei e archivi operanti sul territorio nazionale e internazionale, oltre che allo sviluppo di attività di ricerca e approfondimento della cultura d'impresa.

Indietro