Ioda presenta VEGA2
Gli occhiali con lenti in base 8 sono sempre più diffusi nel nostro mercato, dal mondo dello sport sono entrati nell'uso comune e ormai sono un oggetto di costume.
Nati come occhiali sportivi o da sole, gli occhiali in base 8 hanno creato difficoltà nel momento in cui da parte dell'utilizzatore, al posto della lente neutra viene richiesta una lente oftalmica, specie se negativa.
IODA ha creato dei semifiniti asferici VEGA2 che permettono la realizzazione di lenti con potere sia negativo che positivo adatte a montature avvolgenti.
In modo molto semplificato, possiamo affermare che il semifinito è diviso in 3 zone:
-La prima è la zona ottica utile, in cui il raggio è costante, il decentra-mento, rispetto al centro geometrico del semifinito corrisponde a 7.5 mm.
-La zona di raccordo, in cui si collega la zona ottica alla zona in base 9; in questa zona il raggio cambia con continuità al variare della distanza dal centro della zona ottica.
-Zona in base 9, grazie a questa la lente ottenuta è adatta a montature avvolgenti.
I semilavorati VEGA2 sono disponibili in tre materiali:CR-39 (1.498); Rav 7/55 (1.56); MR8 (1.6)
La gamma dei poteri ottenibili va da -8.00 a + 4.00 diottrie a seconda del semilavorato che si utilizza: Vega2 è diviso in 4 basi per i poteri negativi (4/9, 5/9, 6/9 e 7/9) e 2 per i poteri positivi (8/9 e 9/7).



