
Fatturato boom per gli occhiali Sover
Il primo semestre del 2006 si è chiuso per la Sover di Soverzene (Belluno), azienda leader nell'occhialeria, con 21 milioni di euro di fatturato per un incremento del 20,4% sull'analogo periodo dello scorso anno.
La semestrale è - rileva una nota - in linea con le previsioni di esercizio, segnando anche un +47,5% per l'export. Il gruppo Sover ricopre importanti quote di mercato extra Italia con incrementi rilevanti in Russia con un +12,4%; Romania +27,8% e Corea del Sud +133,9%. In Italia il gruppo Sover ha registrato un incremento del 30,4%.
La produzione Sover, azienda licenziataria per montature da sole e vista di Alviero Martini, Mariella Burani e Baldinini, ha raggiunto quota 500 mila pezzi e viene distribuita in 1500 punti vendita in Italia e nel mondo.
«Con qualche piccola eccezione», dice Vittorio Cannicci, vicepresidente del gruppo Sover, «l'esercizio ultimo scorso è stato sicuramente positivo. Da considerare anche il fatto che la collezione Mariella Burani, presentata a fine 2005, ha inciso solo minimamente sulla performance del gruppo e i primi risultati concreti si vedranno solo a partire dalla stagione in corso, mentre la collezione Lotto è stata dismessa a fine 2005. Ottime le vendite di Alviero Martini grazie alla crescita non solo in Italia, ma anche in alcuni mercati esteri».
Sover, inoltre, punta sull'estremo Oriente e si prepara a lanciare occhiali particolari, adatti 'agli occhi a mandorla'. 'Abbiamo stretto una sublicenza con la ditta coreana Seesun Fashion con sede a Daegu per la produzione in loco di montature con calzata modificata per il mercato coreano' spiega Paolo Cannicci , presidente di Sover, 'La prima collezione verrà presentata tra marzo e aprile del prossimo anno'.