
E' nata Kentral, la prima centrale d'acquisto dell'ottica in Italia
Il 14 novembre è stata costituita a Milano, fra Salmoiraghi & Viganò e Vision Service Group, una società consortile a responsabilità limitata che prende il nome di Kentral 'La supercentrale della distribuzione ottica italiana'. La Supercentrale avrà il compito di gestire i rapporti delle due organizzazioni con l'industria. Le due aziende hanno conferito, infatti, pieno mandato alla neonata Società ad agire per loro conto nella negoziazione degli accordi di fornitura.
La decisione di realizzare un'attività comune sul fronte degli acquisti nasce, come afferma l'Ing. Dino Tabacchi Presidente di Salmoiraghi & Viganò, perché: 'il mercato dei prodotti ottici, dopo anni di crescita continua, ha subito un rallentamento che ha cause strutturali legate ad una stasi generale dei consumi e ad una ridotta attenzione all'eye care. Nella distribuzione, caratterizzata da un eccesso di punti di vendita e da una scarsa innovazione dei sistemi distributivi, si è innescata una fase che ha accelerato la selezione dei punti di vendita ottici e che ritengo irreversibile.'
Le aziende e i gruppi di maggiori dimensioni per restare competitivi debbono, da un lato garantirsi uno sviluppo adeguato del perimetro di vendita e dall'altro aumentare l'efficacia delle proprie azioni commerciali nei rapporti con il consumatore. Per fare questo occorrono più risorse da reinvestire nella filiera, sia al fine di ottimizzare i processi logistici, innovare i punti di vendita e la loro organizzazione, sia in azioni di comunicazione e marketing per sostenere i consumi dei prodotti ottici. E' necessario recuperare, pertanto, risorse lungo tutta la filiera ottica, inclusa la parte che coinvolge le relazioni con l'industria.
Salmoiraghi & Viganò e Vision Service group - i cui Amministratori Delegati Riccardo Perdomi e Marco Procacciante assumeranno rispettivamente il ruolo di Presidente ed Amministratore Delegato della Supercentrale - secondo l'opinione di Alberto Isolani, Presidente di Vision Service Group: 'condividono la stessa visione del mercato e operano attraverso punti di vendita ottici con localizzazioni e posizionamenti sostanzialmente diversi; hanno quindi deciso di collaborare, nel rispetto della loro autonomia imprenditoriale e organizzativa, per ottimizzare e razionalizzare i rapporti con l'industria alla ricerca di nuove opportunità di sviluppo, a partire dalla campagna di rinnovo degli accordi di fornitura 2007'.
La Supercentrale, che si ispira ai modelli di centrale d'acquisto europee, metterà a disposizione dell'industria una rete distributiva articolata e presente su tutto il territorio nazionale, in forte crescita, costituita di 1109 punti di vendita ottici, e dalle strutture logistiche e organizzative dei due partners.
I numeri della supercentrale:
-325 Punti di vendita ottici, diretti ed in franchising, ad insegna Salmoiraghi & Viganò, VistaSì e nei corners della Distribuzione Moderna
-784 Punti di vendita ottici, diretti ed in affiliazione con Vision Service Group
-310 milioni di € di giro d'affari nel 2006