
Buon inizio d'anno per Essilor
Essilor ha annunciato il giro d'affari del trimestre, chiuso il 31 marzo 2006.
Le vendite, 692,8 milioni di euro, sono aumentate dell'11,5% su basi omogenee rispetto a un periodo relativamente debole registrato nel 2005.
Le acquisizioni completate nel 2005 e all'inizio del 2006 hanno aggiunto un 4% alla crescita registrata, mentre l'effetto della valuta ha segnato un positivo 6%, riflettendo in primo luogo una crescita del dollaro statunitense, del dollaro canadese e del real brasiliano sull'euro rispetto al primo trimestre del 2005.
Per quanto riguarda i prodotti, le nuove lenti progressive Varilux Physio in materiali ad alto indice, lanciate nel corso del primo trimestre, hanno riscosso un enorme successo.
Di conseguenza l'attività è cresciuta in Europa (+9,8%), continuando a registrare una crescita vigorosa nel Nord America (+12,4%), in Asia (+14,3%) e nell'America Latina (+17,3%).
Essilor ha proseguito le acquisizioni di nuove società nel primo trimestre.
In Nuova Zelanda ha acquisito Prolab, con sede a Wellington, e la quota di partecipazione in Olab, con sede a Christchurch, è cresciuta al 50%. Questi due laboratori generano un giro d'affari di 4 milioni di dollari Usa.
In India, il Gruppo ha acquisito le attività di Delta CNC, un laboratorio con sede ad Ahmedabad.
Negli Stati Uniti sono stati acquisiti Uniscoat, Inc. in California e PerfeRx Optical Co., Inc., un distributore di Varilux nel Massachusetts. Il giro d'affari complessivo delle due società è pari a 7 milioni di dollari Usa.
Nel complesso Essilor ha acquisito dieci società dal 1° gennaio, rappresentano un giro d'affari annuale di 26 milioni di euro.