Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Bausch & Lomb sospende negli Usa le spedizioni di ReNu con MoistureLoc

Bausch & Lomb sospende negli Usa le spedizioni di ReNu con MoistureLoc

Bausch & Lomb ha annunciato di avere temporaneamente sospeso negli Stati Uniti la fornitura della Soluzione Unica ReNu con MoistureLoc prodotta nel suo stabilimento di Greenville, nel South Carolina.

La sospensione della fornitura è stata decisa al fine di facilitare ulteriori accertamenti su casi di infezioni fungine rilevate in portatori di lenti a contatto negli Stati Uniti. Le soluzioni a marchio ReNu prodotte nello stabilimento statunitense non sono distribuite in Europa, Medio Oriente ed Africa. Tutte le Soluzioni Uniche a marchio ReNu, compresa ReNu con MoistureLoc, vendute in Europa, Medio Oriente ed Africa, sono invece prodotte da Bausch & Lomb nel suo stabilimento di Macherio (Milano).

Bausch & Lomb sta lavorando a stretto contatto con la U.S. Food and Drug Administration (Fda) e con il U.S. Centers for Disease Control and Prevention per comprendere le ragioni dei casi di cheratite fungina. Nonostante l'Fda abbia dichiarato che non esistono relazioni dirette tra l'uso di un particolare prodotto e questi casi di infezioni, Bausch & Lomb ha deciso di sospendere volontariamente le vendite di ReNu con MoistureLoc negli Stati Uniti come misura precauzionale in attesa che le cause di queste infezioni vengano determinate con chiarezza. Non esiste alcun piano di sospensione delle vendite delle soluzioni ReNu in Europa, Medio Oriente ed Africa. Inoltre, nessun incidenza di cheratiti fungine al di fuori della norma è stata riportata in Europa, Medio Oriente ed Africa.

Tutte le soluzioni ReNu di Bausch & Lomb sono prodotte secondo gli standard ISO 13485:2003 e sono rigorosamente testate per valutare la loro attività biocida. Bausch & Lomb ha estesamente testato e ri-testato le sue soluzioni ReNu per lenti a contatto così come tutti i suoi stabilimenti di produzione e, ad oggi, nulla è stato trovato che potesse supportare una conclusione per la quale ReNu con MoistureLoc possa essere la causa di infezioni.

Bausch & Lomb sta cooperando con le autorità sanitarie e con i principali esperti nel campo della microbiologia, epidemiologia ed oftalmologia in uno sforzo multi settoriale per determinare le cause alla radice di questa incidenza di infezioni. Bausch & Lomb si aspetta di riprendere la fornitura di ReNu con MoistureLoc negli Stati Uniti alla conclusione di questi accertamenti.

Indietro