Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Veneto: a settembre il nuovo corso di laurea in Ingegneria Meccanica

Veneto: a settembre il nuovo corso di laurea in Ingegneria Meccanica

A partire dal mese di settembre, Certottica darà il via al nuovo Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, con specializzazione 'Progettazione e Produzione Industriale'.

Il corso, della durata di tre anni, si svolge a Vicenza o a Padova per i primi due anni e presso la sede di Certottica a Longarone nell'ultimo anno e prevede un percorso formativo di alta valenza innovativa e tecnologica, tale da consentire un'ottima opportunità di inserimento nelle aziende del distretto dell'occhialeria.

Nella definizione dei programmi si è ampiamente tenuto conto del contributo del sistema industriale e ci si è posti come obiettivo la preparazione di tecnici di livello universitario che fosse perfettamente coerente con le opportunità occupazionali della zona.

Infatti, da un'analisi condotta dalla stessa Università degli Studi di Padova, è risultato che gli studenti provenienti dalla provincia di Belluno e attualmente iscritti all'Ateneo Patavino sono un numero esiguo, mentre la domanda di occupazione delle industrie del distretto dell'occhialeria supera la disponibilità.

Il tipo di organizzazione utilizzato da Certottica prevede, oltre che una borsa di studio agli allievi meritevoli, un periodo di tirocinio presso un'azienda del settore, sistema che si è dimostrato in passato essere efficace e proficuo, creando un rapporto ben integrato tra l'allievo, il docente e l'azienda.

Indietro