Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Usa: agosto è il mese della prevenzione degli incidenti agli occhi

Usa: agosto è il mese della prevenzione degli incidenti agli occhi

L'American Academy of Ophthalmology ha avviato una partnership con l'American Society of Ocular Trauma per promuovere il progetto Eye Injury Snapshot, uno studio annuale che indaga sulla natura delle lesioni agli occhi.

Nella primavera del 2005, i medici che hanno partecipato allo studio in tutti gli Stati Uniti, tra cui oftalmologi, medici del reparto di pronto soccorso, pediatri e medici di famiglia, hanno presentato un resoconto anonimo sulle lesioni agli occhi di cui si sono occupati nell'arco di una settimana. In circa il 70% dei casi il paziente non indossava occhiali protettivi e la maggior parte dei medici ritiene che le lesioni si sarebbero potute evitare indossando tale protezione.

'Lo studio dimostra l'enorme portata delle lesioni agli occhi nel paese, che si verificano indipendentemente dall'età, dal sesso o dalla regione geografica', ha dichiarato Paul Sternberg Jr., segretario per le comunicazioni dell'American Academy of Ophthalmology. 'Gran parte di questi incidenti si può prevenire, evitando le attività che possono causare incidenti oppure indossando occhiali protettivi'.

'Fortunatamente, gli oftalmologi americani hanno la competenza e la formazione adeguate a curare la maggior parte di questi pazienti al fine di ridurre al minimo la perdita permanente della visione', ha aggiunto il Dr. Sternberg.

Indietro