
Silhouette: solo occhiali autentici
Da anni Silhouette, azienda manifatturiera specializzata nella produzione di montature da sole e vista, lotta contro la contraffazione degli occhiali in titanio ultraleggeri Titan Minimal Art, inventati nel 1999 e dei quali sino ad oggi ha venduto in tutto il mondo più di 4 milioni di pezzi.
Subito dopo il lancio di questo prodotto innovativo, tuttavia, è emerso un problema che ha assunto dimensioni di anno in anno maggiori: la contraffazione.
A sei anni dal lancio, infatti, l'occhiale Titan Minimal Art rimane il più venduto ma, rovescio della medaglia, il più contraffatto. Proprio per questa ragione Silhouette ritiene opportuno elencare le caratteristiche distintive che differenziano un occhiale Tma originale da un falso.
Sia il materiale - titanio - che il design di questo occhiale vengono copiati con velocità sempre maggiore. 'E' quello che abbiamo notato in occasione di molte fiere internazionali, in cui ci siamo trovati a competere con Aziende che presentavano modelli apparentemente identici ai nostri'queste le parole di Tassilo Gruber, membro del consiglio d'amministrazione di Silhouette International.
L'ultimo episodio si è verificato anche in occasione del Mido 2005 - Fiera Internazionale che si svolge ogni anno a Milano - dove un espositore che vendeva occhiali Titan Minimal Art contraffatti è stato costretto a chiudere il proprio stand.
Nonostante la crescita dilagante del numero di imitazioni presenti sul mercato - 'un fenomeno che purtroppo constatiamo essere in continua crescita' aggiunge Gruber - l'unica montatura originale Titan Minimal Art in titanio rimane quella prodotta da Silhouette. Ogni modello vede il logo Silhouette impresso sui terminali delle astine, astine piatte in corrispondenza delle tempie e arrotondate nella parte finale.
Conferma dell'assoluta qualità di ogni pezzo prodotto da Silhouette è il fatto che ogni montatura Titan Minimal Art è il risultato di 130 diverse fasi di lavorazione, l'80% dei quali realizzati manualmente e solo il 20% tramite l'ausilio di macchinari. Una lavorazione assolutamente artigianale, che conferma gli alti standard qualitativi di una collezione che si è guadagnata pubblici riconoscimenti.
Le montature Silhouette, inoltre, sono vendute esclusivamente presso negozi di ottica. 'Gli ottici sono i nostri partner esclusivi, in quanto sono gli unici in grado di spiegare le caratteristiche uniche delle montature Silhouette', questo l'atteggiamento dell'Azienda nei confronti degli ottici, espresso tramite le parole di Gruber. 'Ogni presunta montatura Titan Minimal Art venduta tramite un discount è sicuramente un falso; solo i migliori ottici ricevono Silhouette originali'.
Silhouette ribadisce il proprio impegno nella lotta ai falsi. 'E' un nostro dovere nei confronti dei partners con cui lavoriamo. Del resto sono loro stessi a confermarci che vogliono solo montature Silhouette originali, non copie a basso prezzo. Non smetteremo mai di opporci ad un fenomeno che consideriamo assolutamente deprecabile', conclude Gruber.