Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Scozia: aumentano i test visivi per i diabetici

Scozia: aumentano i test visivi per i diabetici

Il Parlamento scozzese ha recentemente approvato un nuovo disegno di legge in materia sanitaria, grazie al quale tutti i pazienti scozzesi potranno sottoporsi a test visivi gratuiti a partire dal 2007.

La notizia ha coinciso con l'annuncio che, secondo le ultime statistiche, in Scozia migliaia di pazienti affetti da diabete si stanno sottoponendo a test visivi organizzati dal Servizio Sanitario Nazionale. Nei 12 mesi precedenti il 31 marzo, infatti, è stato registrato un incremento di 5.798 test visivi per pazienti affetti da diabete rispetto all'anno precedente, per una crescita complessiva del 38% (15.154).

Secondo il Governo scozzese, il disegno di legge consentirà di adottare un'ampia gamma di provvedimenti che contribuiranno a migliorare la salute e faciliteranno l'accesso al sistema sanitario.

Il disegno di legge scozzese su fumo, salute e previdenza sociale consentirà a tutti in futuro di aver accesso ai controlli gratuiti della vista e dei denti, oltre a prevedere una più ampia gamma di servizi farmaceutici, in modo che il Servizio Sanitario Nazionale possa far fronte in maniera più adeguata alle esigenze dei cittadini.

Il Ministro della Salute Andy Kerr afferma che 'entro il 2007 chiunque in Scozia potrà sottoporsi a controlli gratuiti della vista e dei denti, mentre per gli ultra sessantenni i controlli dentistici gratuiti saranno anticipati di un anno'.

Indietro