
Prima collezione di occhiali da sole Louis Vuitton
Louis Vuitton aggiunge una nuova freccia al proprio arco con il lancio della linea di occhiali da sole. La nuova collezione non è stata prodotta su licenza, ma all'interno della stessa azienda sotto l'egida dei maggiori specialisti nel design dell'ottica.
Louis Vuitton ha dedicato più di due anni in ricerca sul design per assicurarsi, da un lato, i maggiori standard nella protezione oculare, dall'altro, il top della sofisticatezza nel design, mettendo insieme uno stile unico e altamente riconoscibile con il massimo della qualità.
La collezione Louis Vuitton, disegnata da Marc Jacobs, si ispira all'universo dei Film Noir e si presenta in 6 diverse fogge: Soupçon, Faux-semblant, Complot, Conspiration and Chantage (Sospetto, Ossessione, Falsità, Complotto, Cospirazione e Ricatto). La gamma offre non solo le ultime novità in fatto di sfumature della lente, ma soprattutto modelli con personalità, lussuosi, tecnicamente avanzati. La nuova Collezione presenta dodici stili diversi di montature, disponibili in una ampia gamma di colori e materiali, in tutte le quarantadue varianti sul tema.
Tutti i maggiori simboli della maison LV sono sapientemente 'incorporati' nell'architettura della montatura. La famosa chiusura 'S-lock', emblema della pelletteria Louis Vuitton, e gli angoli dei bauli sono stati re-interpretati sulle cerniere. Per una firma più discreta, la singolare cerniera arrotondata porta il marchio del fiore Monogram sulla parte superiore. Le montature in metallo riportano anch'esse l'incisione della maison; all'interno delle stanghette in acetato la firma Louis Vuitton però non è stampata, ma inserita nella plastica, come in un raffinato lavoro d'intarsio.
Dalla creazione alla distribuzione, Louis Vuitton ha mantenuto l'intero progetto sotto stretta sorveglianza. Per la produzione di questi occhiali da sole hanno dato il loro contributo, in termini di know-how e di perizia nel lavoro, i migliori produttori di ottica della regione della Jura. Le montature in acetato sono tagliate e lucidate a mano, mentre la sostanza in sé diventa più bella col passare del tempo, come la pelle pregiata. La natura dell'acetato permette una riproduzione molto fedele del pregiato guscio di tartaruga, del corno e del distintivo Damier.
Il design esclusivo degli occhiali Louis Vuitton è accompagnato dai più alti livelli di garanzia nella protezione dai raggi ultravioletti. La maison si è avvalsa della collaborazione di Zeiss, leader tedesco nella creazione e produzione di lenti ottiche. Insieme hanno creato una lente che non solo offre il 100% della protezione, ma che riceve anche un trattamento di polarizzazione che riduce il bagliore riflesso. Questo viene seguito da un secondo trattamento che arricchisce il colore e contrasta con il campo visivo senza distorsioni. Sviluppata in esclusiva per Louis Vuitton, questa lente è stata brevettata con il nome LV Landscape Vision. Le lenti vengono prodotte in paia, per garantire l'uniformità della protezione.
La collezione di occhiali da sole Louis Vuitton include sei montature femminili, due maschili e due unisex; sarà disponibile esclusivamente nei negozi Louis Vuitton da novembre 2005.