Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Paesi Bassi: in crescita le importazioni dall'Italia

Paesi Bassi: in crescita le importazioni dall'Italia

Secondo i dati dell'Ufficio centrale di statistica olandese (Cbs), con riferimento al periodo gennaio-maggio 2005, l'interscambio commerciale Paesi Bassi-mondo ha registrato, rispetto allo stesso periodo del 2004, un forte aumento sia delle importazioni (+8,3%), per un ammontare di oltre 97 miliardi di euro, sia delle esportazioni (+10,1%), per un ammontare pari a 112 miliardi di euro.

Nella classifica delle importazioni olandesi, l'Italia si conferma il nono fornitore del Paese, con un valore pari a 2,5 miliardi di euro (il 2,6% sul totale), registrando, però, una crescita pari al 2,9%, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. In relazione alle esportazioni olandesi, l'Italia si conferma il quinto acquirente, con un valore pari a 6,5 miliardi di euro (il 5,8% del totale) e un aumento del 4,7% rispetto allo stesso periodo del 2004. Pertanto, pur se il deficit bilaterale risulta sempre estremamente elevato, il risultato registrato dalle esportazioni conferma una tendenza positiva, già registrata alla fine dell'anno scorso.

Sulla base dei dati Istat elaborati dall'Ice, i principali prodotti esportati dall'Italia nel periodo in esame sono stati: prodotti farmaceutici e chimici (+22,76%), articoli di abbigliamento in tessuto e accessori (+4,93%), macchine e apparecchi per produzione e impiego di energia meccanica (-3,92). I principali prodotti importati dall'Italia sono stati: macchine per ufficio, elaboratori e sistemi informatici (+7,13%), prodotti chimici di base (+18,35%), tabacco e prodotti a base tabacco (+49,96%).

(Fonte: Ice Amsterdam)

Indietro