Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Occhiali contro la congiuntivite ambientale

Occhiali contro la congiuntivite ambientale

Tra gli altri danni, lo smog può attentare anche alla salute dello sguardo. In medicina, infatti, la congiuntivite per motivi ambientali è classificata come una vera e propria malattia.

'La congiuntivite dovuta ad alte concentrazioni di polveri fini, tipica delle zone a forte inquinamento, è un problema diffuso. Ad esserne colpite', spiega a Il Gazzettino il dottor Alessandro Galan, direttore del Centro di oculistica dell'Ospedale Sant'Antonio di Padova, 'sono soprattutto le donne sopra i 40/45 anni perchè le alterazioni ormonali legate all'età le rendono più a rischio. Generalmente, tra i pazienti che lamentano bruciore agli occhi, 9 su 10 sono di sesso femminile e se questo stato di malessere non è collegabile a particolari deficit della lacrimazione, a problemi alimentari o costituzionali, generalmente la spiegazione è da rintracciare nell'esposizione ad aria inquinata. Tant'è vero che la congiuntivite ambientale è molto meno diffusa nei paesi poco industrializzati'.

'Oggi la congiuntivite da smog è riconosciuta a tutti gli effetti come una patologia', puntualizza Galan, 'ed è curabile tenendosi lontani da arterie trafficate, lavandosi gli occhi di frequente, indossando un paio di occhiali'.

Indietro