
Nuova sede per la banca dati materiali innovativi per l'occhialeria
È stata trasferita in questi giorni nella nuova sede di Certottica la banca dati dei materiali relativi all'occhialeria. Questa nuova soluzione logistica permetterà alle aziende di avere a disposizione una banca dati e una vetrina permanente di materiali innovativi utilizzabili nel settore occhialeria e consultabili con estrema facilità.
I materiali sono catalogati secondo la seguente tipologia: adesivo, ceramico, materiale composito, materiale naturale, metallo, pigmento, polimero, processo, trattamento/rivestimento superficiale, vetro.
La finalità principale del progetto correlato alla banca dati è quella di avviare e consolidare la raccolta e la gestione dei materiali per assolvere alle esigenze delle imprese che a loro volta debbono rapportarsi con le necessità del mercato.
Le fasi nelle quali si sta articolando attualmente il progetto sono: individuazione di materiali importati da altri settori applicativi che ben rispondano alle necessità nell'ambito dell'industria dell' occhiale; sperimentazione degli stessi allo scopo di determinarne il comportamento nei processi produttivi del settore; messa a disposizione per consultazione e ricerca.