Nasce la linea C'N'C Costume National & Ducati
Annunciata a Pitti una partnership fra C'N'C, la linea di "cool streetwear" di Costume National disegnata da Ennio Capasa, e Ducati Motori, azienda italiana famosa nel mondo grazie alle moto sportive high performance: il risultato è la linea C'N'C Ducati.
Tra i pezzi forti della collezione - in commercio già a partire dal prossimo dicembre in circa 200 boutique esclusive nel mondo - sneaker, jeans, bomber, T-shirt, borse e accessori decorati con la tipica ala d'aquila Ducati e altri simboli storici dell'azienda.
Da un lato Capasa dichiara di avere voluto reinventare un concetto di "biker urbano", dall'altro David Gross (direttore creativo di Ducati) sottolinea che "Ennio è sicuramente il designer italiano più originale e ha colto i nostri valori di base, il vero spirito della velocità, della performance e della modernità".
Ducati è stata fondata nel 1926 e opera in oltre 60 Paesi del mondo.
Quanto a Costume National, la società avviata nel 1987 dai fratelli Ennio e Carlo Capasa (rispettivamente designer e a.d.) opera nel prêt-à-porter con un fatturato che nel 2004 ha oltrepassato la soglia dei 50 milioni di euro e flagship store a Milano, Roma, Parigi, Los Angeles, New York e Tokyo.
Gli occhiali a marchio Ducati sono oggi realizzati da Oakley, mentre i Costume National sono prodotti da Marcolin.