
Luxottica inizia offerta residuale su Opsm Group
Luxottica Group ha annunciato oggi l'inizio dell'offerta residuale per l'acquisto delle azioni di Opsm Group Limited non ancora in suo possesso.
Il 4 gennaio scorso Luxottica, attraverso la controllata Luxottica South Pacific Pty Ltd, aveva lanciato un'offerta per l'acquisto delle azioni di Opsm Group ancora in circolazione. Il 7 febbraio 2005, data di chiusura dell'offerta, Luxottica Group controllava il 98,5% di Opsm Group, percentuale che eccede la soglia per il lancio dell'offerta residuale.
Leonardo Del Vecchio, Presidente di Luxottica Group, ha commentato: 'Siamo soddisfatti del positivo riscontro ricevuto dagli azionisti di minoranza. A oggi Opsm Group è già la catena leader in Australia nel settore ottico con un'importante presenza a Hong Kong. Questo permetterà a Opsm Group e a tutto il Gruppo di massimizzare le opportunità nel mercato australiano e nel Sud-est asiatico'.
Luxottica prevede che l'Australian Stock Exchange sospenderà le negoziazioni del titolo Opsm Group non prima del 15 febbraio 2005 e revocherà la quotazione del titolo stesso il terzo giorno lavorativo successivo alla sospensione. Inoltre, Luxottica prevede che l'offerta residuale termini il 23 marzo o nei giorni immediatamente successivi.
Il controvalore complessivo dell'offerta delle azioni possedute dalle minoranze è pari a circa A$103 milioni, che corrispondono a circa €62 milioni, al cambio di €1 = A$1,66. Luxottica Group aveva offerto A$4,35 per azione in contanti, prezzo che è stato ridotto a A$4.20 per tenere conto del dividendo di A$0,15 che Opsm Group pagherà a tutti gli azionisti.