Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Impegno di Argo Vision a favore della donazione di cornee e tessuti

Impegno di Argo Vision a favore della donazione di cornee e tessuti

Il gruppo Argo Vision ha collaborato con la Banca degli Occhi di L'Aquila per la realizzazione del Congresso 'Cornea: donazione, prelievo e trapianto', che si è tenuto il 9 luglio presso la sala Celestiniana di S. Maria di Collemaggio a L'Aquila.

Tale iniziativa ha avuto come obiettivo l'opera di sensibilizzazione e di formazione alla donazione e al trapianto di cornea. Infatti, in questi primi anni di attività la nascita della Banca degli Occhi di L'Aquila - Centro di Riferimento Regionale per le Donazioni e i Trapianti di Cornea - ha determinato l'instaurarsi di collaborazioni fattive tra numerose figure sanitarie, grazie, in particolare modo, ai Centri di Coordinamento Regionali e Locali che presiedono al lavoro del procurement. Tale processo interattivo ha favorito la cultura della donazione in Abruzzo e Molise, permettendo risultati che hanno evidenziato una crescita esponenziale delle donazioni di cornea, in linea con gli obiettivi del SSN, e per la città de L'Aquila, al di sopra degli indici europei.

Il congresso è stato rivolto a tutte le figure politiche e professionali impegnate nel tentativo di migliorare il processo di donazione al fine di ottenere un'ulteriore crescita, soprattutto in quei centri della nostra Regione dove si hanno ancora poche donazioni rispetto al numero degli abitanti.

Dal punto di vista scientifico, il Congresso ha avuto lo scopo di definire lo stato dell'arte del trapianto di cornea e, in particolare modo, le innovative tecniche di trapianto, non a tutto spessore, anche in associazione all'utilizzo dei laser di nuova generazione e le modalità di impianto della membrana amniotica e delle cellule staminali nelle patologie complicate della superficie oculare.

Da questa collaborazione è nato il 'Club Argo Vision', con i punti vendita del Consorzio, presenti su tutto il territorio italiano con prevalenza nelle regioni Abruzzo, Molise e Marche impegnati nell'opera di sensibilizzazione al fine di favorire la crescita delle donazioni di cornee e tessuti.

Indietro