
Il presidente della regione Veneto in visita a Certottica
In una giornata interamente dedicata alla Provincia di Belluno, all'inaugurazione di una galleria nell'Agordino e di due ponti in Alpago, l'Onorevole Giancarlo Galan, presidente della Regione Veneto, ha visitato anche Certottica, l'Istituto di Certificazione dei prodotti ottici che negli ultimi mesi ha tracciato le linee guida per il 2005 e 2006 rivolte all'ampliamento della struttura e in particolare alla realizzazione di un centro studi nazionale per la certificazione dei prodotti sportivi collegati agli sport invernali sotto il marchio Dolomiticert e alla certificazione anche dei prodotti del settore meccanico e metallografico.
Il Presidente della Giunta, accompagnato dall'Assessore De Bona e dall'ex Assessore Pra è stato accolto dal Presidente di Certottica Mario Bonsembiante, dal Direttore Generale Luigino Boito e da tutto il Consiglio di Amministrazione. Presenti all'evento, tra le numerose autorità, anche il Presidente di Anfao, Cirillo Marcolin, il Past President Vittorio Tabacchi, il Vice Presidente di Assindustria De Pra, il Presidente della Camera di Commercio Terribile, il Prefetto e il Questore di Belluno.
Mario Bonsembiante ha aperto la cerimonia spiegando le attività svolte da Certottica, ente che assicura risultati dignitosi, apprezzati e validi dal punto di vista finanziario e che rappresentano il risultato di una strategia volta a non puntare esclusivamente sull'occhiale, bensì di estendere la proprie attività anche settori contigui.
'Il momento delicato, anzi di declino, che dobbiamo purtroppo registrare in questo nostro ambiente montano', spiega il Presidente di Certottica, 'ci pone l'obbligo di esaminare la possibilità di aprire i nostri laboratori alla domanda di servizi anche da parte di imprese appartenenti ad altri comparti come quello meccanico, del freddo, dei dispositivi di protezione del corpo e del settore degli articoli sportivi, soprattutto invernali. Nel mese di novembre 2004 Certottica ha sottoscritto una convenzione con l'Associazione industriali di Belluno finalizzata a certificare i prodotti del settore metalmeccanico. Proprio in questi giorni abbiamo inoltre avviato delle nuove trattative progettuali anche con la Camera di Commercio di Vicenza e con la Federorafi, che ci hanno chiesto di collaborare con le commissioni tecniche del settore orafo per quanto riguarda i vari aspetti normativi'.
Galan ha apprezzato l'atteggiamento manifestato da Certottica, che sta allargando il proprio ambito di attività, ha accennato alla formazione e all'importanza di avere nello stesso territorio più enti che se ne occupino, e si è impegnato a seguire l'Istituto nelle nuove attività intraprese con il marchio Dolomiticert nel campo dell'attrezzatura sportiva, con particolare riferimento agli sport invernali.
'Quando vengo in luoghi come questi la mia fiducia aumenta e diventa quasi certezza', così ha concluso il Presidente della Giunta, prima di proseguire con la visita ai laboratori di Certottica.