Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

I bambini prematuri sono più predisposti a sviluppare disturbi visivi

I bambini prematuri sono più predisposti a sviluppare disturbi visivi

Da una ricerca svedese emerge che i bambini prematuri sono predisposti a sviluppare disturbi visivi entro i 10 anni rispetto ai bambini nati al termine dei nove mesi di gravidanza.

Tra il 1988-1990, Eva K Larsson, responsabile medico, insieme ai colleghi della Clinica Universitaria di Uppsala, ha confrontato l'acuità visiva da vicino e da lontano dei bambini di 10 anni prematuri e non. I risultati della ricerca sono stati pubblicati nell'ultimo numero della rivista di oftalmologia Archives of Ophthalmology.

Su 216 bambini prematuri, 131 non presentavano alla nascita retinopatia della prematurità (ROP). Dei restanti bambini nati prematuramente con una ROP da leggera a grave, 25 sono stati curati con crioterapia.

Disturbi visivi e neurologici sono frequenti nei bambini nati prematuramente, ma le conseguenze della prematurità sull'acuità visiva sono ancora poco note. I ricercatori hanno concluso che i bambini prematuri presentano una ridotta acuità visiva da vicino e da lontano rispetto ai bambini nati a termine, anche se dalla ricerca si escludono i bambini con retinopatia e disturbi neurologici.

(Fonte: Optician Online)

Indietro