
Gruppo Fedon: risultati primo semestre
Il Gruppo Fedon chiude il primo semestre 2005 con 29,134 milioni di ricavi (-3,5%). Il portafoglio ordini, tornato ai massimi livelli con 18,178 milioni (+1,2%), pone le basi per una positiva evoluzione dell'anno.
Ha successo la diversificazione nella piccola pelletteria di alta gamma per l'ufficio e il viaggio, con il marchio Giorgio Fedon 1919, con incremento delle vendite del 38,7%.
L'azienda, leader mondiale del settore astucci e accessori per occhiali e quotata al Second Marché della Borsa di Parigi, sta affrontando con decisione la crisi dovuta ai noti fattori della concorrenza dell'estremo oriente e della debolezza del dollaro, sia con la continua innovazione di prodotto che con un riequilibrio produttivo che porterà un notevole miglioramento della competitività.
Ai siti produttivi del distretto cadorino e della Romania, si è aggiunto infatti un nuovo stabilimento in Cina, di proprietà al 100%, che consentirà un abbattimento dei costi, il controllo di tutto il processo produttivo e la fornitura diretta dei clienti di quell'importante area.
In chiave positiva nel semestre anche l'andamento del settore dei servizi, con Hawk, società del Gruppo operante nell'automazione e Expoplay by Fedon, specializzata nell'ideazione e produzione di espositori.
Per quanto riguarda il nuovo business di successo del Gruppo, quello della linea di accessori per l'ufficio e per il viaggio 'Giorgio Fedon 1919', è prevista l'apertura di alcuni negozi a gestione diretta in importanti città, dopo quello di Vallesella di Cadore (BL), presso la sede storica dell'azienda.