
Francia: i diabetici invitati a farsi esaminare gli occhi
Il direttore generale della sanità francese, Didier Houssin, ha dato il via ufficiale il 6 luglio a una campagna di prevenzione delle complicazioni del diabete, in particolare quelle che riguardano gli occhi e gli arti inferiori.
I diabetici in Francia sono più di 2 milioni e il numero è in continuo aumento, circa del 3% ogni anno. Meno di 1 diabetico su 2 si sottopone a un esame degli occhi ogni anno, necessario per diagnosticare in tempo la retinopatia diabetica, che rischia di condurre alla cecità. Le lesioni ai piedi sono individuate in tempo solo al 20% dei diabetici e si stima che circa 16 mila amputazioni all'anno siano da attribuire alle complicazioni della malattia.
Per quanto riguarda le complicazioni visive, la campagna prevede un esame del fondo dell'occhio, realizzato attraverso una fotografia della retina, che può essere fatta da un optometrista, il quale trasmette poi i risultati a un centro di coordinamento per le analisi.
Affissioni e avvisi nelle farmacie e presso i centri medici invitano i diabetici a farsi esaminare piedi e occhi una volta all'anno.