Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Essilor: risultati primo semestre e nuove acquisizioni

Essilor: risultati primo semestre e nuove acquisizioni

Essilor ha registrato un secondo trimestre molto positivo: le vendite sono aumentate di circa l'8,1%, contribuendo alla crescita del semestre, che si è chiuso con vendite pari a 1.108,3 milioni di euro (+7,9% a parità di cambi), per il 4,7%.

La crescita delle vendite si è accentuata grazie al lancio di nuovi prodotti nel semestre, quali la presentazione mondiale di una nuova linea di lenti fotocromatiche Transitions in materiali ad alto indice, il lancio in Asia delle lenti anti-riflesso e antigraffio Crizal Alizé e il lancio mondiale delle lenti progressive Varilux Ellipse per montature di piccole dimensioni.

I cambiamenti nell'ambito del consolidamento hanno incrementato la crescita del 3,2%, soprattutto per quanto riguarda le società acquisite nel 2004 e all'inizio 2005 (principalmente Vision-Craft Inc. e Midland Optical negli Stati Uniti).

L'effetto monetario è rimasto negativo, ma si è ridotto significativamente nel secondo trimestre all'1,1% (al 30 giugno), soprattutto a seguito di un dollaro più forte rispetto all'euro.

Tutte le regioni hanno contribuito alla crescita nel periodo in oggetto.
A parità di cambi, in Europa le vendite sono cresciute del 2%: dopo un primo trimestre fiacco, che aveva fatto registrare un calo del 3,4%, è stato registrato un eccellente secondo trimestre, con una ripresa immediata nei mercati dei paesi principali e un ritorno a livelli normali in Germania.
Nel Nord America le vendite hanno continuato a beneficiare della crescita sostenuta nel primo semestre, in particolare i laboratori oftalmici statunitensi, e il semestre si è chiuso, a parità di cambi, con un aumento del 5,9%.
Sempre a parità di cambi, le vendite sono aumentate notevolemente in America Latina (+19,6%) e nella regione Asia Pacifico (+10,9%), con performance molto positive in India e Cina.

Per quanto riguarda le nuove acquisizioni, la collegata Bbgr ha perfezionato l'acquisizione del distributore italiano Atr Mec Optical, avanzando nella sua strategia di espansione sui mercati dei principali paesi europei. Nata nel 1984, Atr Mec Optical ha iniziato a vendere la gamma di lenti Bbgr più di cinque anni fa; nel 2004, le vendite hanno toccato quasi gli 11 milioni di euro, Atr Mec Optical, con circa 100 dipendenti e due laboratori oftalmici a Milano e Roma, fornisce principalmente ottici indipendenti e gruppi d'acquisto. L'azienda continuerà ad avvalersi dell'attuale management.

La filiale americana, Essilor of America, ha acquisito gli interessi di maggioranza di due laboratori oftalmici che ditribuiscono i prodotti Varilux. Jorgenson Optical Supply Company, con sede vicino a Seattle, Washington, conta 55 dipendenti e ha registrato vendite per 7,6 milioni di dollari nel 2004. L'acquisizione consentirà al Gruppo di migliorare i propri servizi agli ottici e optometristi di Washington, dove non era ancora presente. Optical One, che registra vendite per 8,6 milioni di dollari nell'anno fiscale chiuso il 31 marzo 2005, ha sede nell'Ohio e 53 dipendenti. Rafforzerà la presenza di Essilor nella regione accanto a Select Optical, acquisita nel 2004.

Inoltre, Essilor ha ricevuto l'approvazione necessaria dalla Commissione Federale Statunitense del Commercio per completare l'acquisizione, annunciata l'8 giugno, dell'attività relativa alle lenti oftalmiche della divisione Spectacle Lens del Gruppo Johnson & Johnson Vision Care. Essilor dovrebbe concludere l'operazione nei prossimi giorni.

Essilor ha infine acquisito una quota di maggioranza in Delta Lens Private Limited, un laboratorio oftalmico con sede a Mumbai, con vendite che si attestano intorno ai 2 milioni di dollari. Delta Lens è nota per l'eccellenza dei servizi offerti ed è presente nel segmento alto del mercato. Delta Lens continuerà ad avere lo stesso management. Fungerà da complemento ai laboratori di Essilor già presenti sull'importante mercato di Mumbai, in seguito all'acquisizione di Vijay Vision nel 2004.

Indietro