
Contraffazione: nuovi sequestri a Gioia Tauro per 3 milioni di euro
Continua nel Porto di Gioia Tauro l'attività investigativa del Servizio di Vigilanza Antifrode Doganale (Svad), che ha permesso di portare a termine ancora una serie di operazioni.
La prima si è conclusa con il sequestro di circa 4.000 paia di calzature sportive con il marchio Nike, per circa 350 mila euro, che transitavano nello scalo calabrese in un container proveniente dagli Emirati Arabi. La conferma della contraffazione del marchio è venuta dai periti della società interessata, che non hanno trovato una completa corrispondenza - nonostante la buona fattura delle 'copie' - con i modelli originali.
Con la seconda azione sono state sequestrate, in quattro container provenienti dalla Cina, circa 45.000 borse per un valore commerciale stimato in circa 400 mila Euro, con i marchi e gli elementi figurativi abilmente contraffatti di: Louis Vuitton, Fendi, Burberry, Alviero Martini. I titolari delle società importatrici, tutti cittadini cinesi residenti in Italia, sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria per introduzione nello Stato di prodotti falsi e ricettazione.
Infine, il sequestro di circa 685.000 occhiali da vista provenienti dalla Cina, recanti la stampigliatura Italy Design. Il valore della merce sequestrata, compresi i diritti gravanti, ammonta a circa 2.500.000 euro.
Il porto di Gioia Tauro continua quindi a essere la porta d'accesso delle merci contraffatte in arrivo dalla Cina. L'anno scorso Anfao, proprio a Gioia Tauro, si accollò l'onere della frantumazione e dello smaltimento di un altro quantitativo di occhiali da sole di diverse griffe, tutte false, sequestrati nell'estate del 2003.