Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Aosta: sequestrati 34 mila occhiali contraffatti

Aosta: sequestrati 34 mila occhiali contraffatti

La Guardia di Finanza di Aosta ha scoperto un commercio illecito di occhiali da sole, sequestrandone 34 mila. L'inchiesta era nata nel maggio dello scorso anno, dopo un controllo al mercato di Aosta, nel corso del quale era stata notata una presenza maggiore del solito di occhiali sui banchi.

Da un controllo è subito emerso che il marchio CE non era quello a norma di legge. Su disposizione del pm Pasquale Longarini e dopo essere risalita al fornitore, la finanza ha quindi sequestrato in un magazzino di Torino 33.736 paia di occhiali.

Sottoposti a ulteriori controlli, gli occhiali hanno evidenziato alcune irregolarità: scarsa robustezza meccanica, lenti con fattore di trasmissione diverso l'una dall'altra, potere rifrattivo non corretto, rilasciano di un'eccessiva quantità di nichel.

Dalle indagini è emerso che gli occhiali, prodotti in Cina, arrivavano a Napoli da dove venivano spediti a Torino. Cinque persone, tra cui il fornitore torinese e 4 ambulanti, sono stati denunciati a piede libero per introduzione di prodotti con segni falsi e per frode in commercio.

(Fonte: Ansa)

Indietro