Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

USA, multate due grandi aziende di chirurgia laser per pubblicità ingannevole

Il Laser Vision Institute e la LCA Vision Inc., due grandi aziende americane specializzate nella chirurgia laser oculare hanno accettato mercoledì 26 marzo di pagare le multe stabilite dall'ente federale per non aver detto la verità in alcuni loro annunci pubblicitari, nei quali comparivano fuorvianti promesse di una vita senza occhiali e di una vista perfetta.

La Federal Trade Commision ha dichiarato, infatti, che le due aziende non avevano i requisiti scientifici adeguati per sostenere che le loro procedure LASIK avrebbero eliminato per tutta la vita la necessita di occhiali, lenti a contatto o bifocali.

La LCA Vision sarebbe arrivata a presentare i propri interventi chirurgici addirittura come meno pericolosi degli occhiali e delle lenti a contatto, senza portare nessuna prova a sostegno di queste affermazioni. Secondo quanto affermato da Howard Beales, direttore del FTC's Bureau of Consumer Protection, l'accordo di ricomposizione prevede che le due aziende non realizzino più in futuro campagne pubblicitarie senza essere in grado di dimostrare quanto affermano.

IL Laser Vision Istitute avrebbe inoltre prospettato ai suoi clienti la possibilità di ricevere visite gratuite per verificare l'effettiva compatibilità del paziente con l'intervento di chirurgia laser: in realtà dopo un incontro iniziale, venivano richiesti 300 dollari per conoscere l'esito degli esami sostenuti.

Gli annunci pubblicitari delle due società sono stati diffusi a livello nazionale su giornali e riviste oltre che su Internet, radio e televisione. La LCA Vision ha dichiarato che l'azienda è convinta della fondatezza di quanto pubblicizzato, ma ha scelto di pagare la multa stabilita per evitare i costi del processo. Un portavoce del Laser Vision Institute ha invece dichiarato che l'azienda non sapeva che la prorpia campagna contravveniva agli standard nazionali.

Dal 1996 a oggi circa quattro milioni e mezzo di persone hanno scelto di sottoporsi all'intervento di chirurgia laser, il cui costo supera i 1000 dollari per occhio. Se molti pazienti hanno effettivamente migliorato la propria vista, studi recenti hanno dimostrato che un paziente su cinque è vittima di effetti collaterali quali doppia vista, bagliori, aloni e lampi.

Indietro