Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Usa, arrivano le lenti a contatto che misurano il livello di glucosio nel sangue

Tutte le persone che hanno problemi di diabete potrebbero presto avere la possibilità di misurare la quantità di zucchero presente nel sangue usando delle lenti a contatto invece di ricorrere a continue punture, come avviene attualmente.

Alcuni ricercatori dell'University of Pittsburgh hanno infatti sviluppato un sensore di plastica sottile che cambia colore a seconda della diversa concentrazione di zucchero nei liquidi corporei. Sanford Asher, professore di chimica, e David Finegold, professore di pediatria, hanno descritto il materiale in un articolo che comparirà nel numero di maggio della rivista Analytical Chemistry.

'C'è stato una crescente domanda di strumenti in grado di controllare il livello di glucosio nel sangue con metodi meno invasivi rispetto alle continue punture. Questo è dovuto sia all'aumento del numero di persone cui viene diagnosticato il diabete sia alla presa di coscienza che un controllo attento dei livelli di glucosio nel sangue può migliorare molto le condizioni dei pazienti'.

I due ricercatori hanno progettato di inserire il sensore nelle lenti a contatto: sarà possibile quindi determinare il livello di glucosio nel sangue semplicemente guardandosi a uno specchio. Lo specchio conterrà la scala dei colori che indicano una diversa concentrazione di zuccheri: rosso indicherà una concentrazione eccessivamente bassa, viola troppo alta, mentre in caso di condizioni normali le lenti mostreranno il colore verde. Secondo Asher e Finegold il prodotto ha bisogno ancora di circa un anno per essere testato su pazienti umani e dovrebbe essere possibile inserirlo facilmente nelle normali lenti a contatto usa e getta.

Indietro