
Un incubatore per le pmi del bellunese
Sviluppo Italia Veneto, la costola regionale della società che si occupa di promuovere le nuove imprese, ha siglato un protocollo d'intesa con la Regione. 'Uno strumento per utilizzare e fare sinergia per cooperare nell'ambito dello sviluppo e programmazione della Regione', spiega il presidente Giancarlo Galan a Il Gazzettino.
Tra i settori interessati dall'intesa c'è naturalmente l'occhialeria, quella che secondo Massimo Colomban, presidente di Sviluppo Italia Veneto, è 'più a rischio. Sono centinaia le piccole imprese che possono crollare nei prossimi mesi sotto i colpi del mercato. Una crisi che vogliamo anticipare lanciando un grande progetto di sviluppo alternativo in settori come il turismo o riqualificando le imprese'.
Il progetto, che sarà presentato il 6 dicembre, prevede l'apertura di un incubatore di imprese nel bellunese, anche se la sede è ancora da individuare. 'Dobbiamo prendere esempio dalla svizzera Swatch', continua Colombani, 'che stretta dalla concorrenza cinese ha deciso di puntare sull'effetto moda per rilanciarsi. Ecco, noi possiamo fare lo stesso con gli occhiali, senza dimenticare di sviluppare i modelli a più alta gamma, di creare autentici gioielli'.
Le possibili agevolazioni riguardano 377 comuni Veneti e il fondo economico totale è di 120 milioni di euro.