
'Sole-24 Ore': alleanza Luxottica-Versace?
Luxottica è pronta ad allearsi con Versace: a sostenerlo, citando fonti non ufficiali, è il quotidiano finanziario 'Sole-24 Ore' in edicola oggi, e la presenza di Leonardo Del Vecchio alla sfilata Versace-Versus di domenica sera suonerebbe come conferma alle voci raccolte dal quotidiano.
Il progetto in cantiere prevede qualcosa di più di una licenza produttiva e distributiva: nell'accordo tra le due società verrebbe coinvolta anche la famiglia Cremona, dal 1999 stretta in joint venture paritetica con la griffe milanese. In base alle voci raccolte dal Sole 24 Ore Luxottica sembra pronta a rilevare la quota di maggioranza di Ic Optics di Gazzada (alla quale la Italocremona aveva conferito anche la licenza Gai Mattiolo), mentre l'intesa non riguarderebbe l'ingresso nel capitale della Versace. Luxottica replica con un 'no comment', e la stessa risposta arriva da parte dei Versace e di Lorenzo Cremona.
Secondo l'opinione riportata dal quotidiano finanziario di alcuni analisti che preferiscono rimanere anonimi, 'il brand Versace ha buone potenzialità di sviluppo se gestito da un leader come Luxottica: lo stesso Del Vecchio ha dichiarato in una recente conference call che, sotto le sue cure, in due anni dalla firma dell'accordo di licenza il marchio Chanel è arrivato a un fatturato di circa 200 milioni di euro, poco al di sotto del brand Armani'.Il fatturato Versace nel 2002 dovrebbe aggirarsi intorno ai 508 milioni di euro, in linea con quello del 2001, quando l'Ebidta aveva raggiunto 48 milioni e l'utile netto 8,5 milioni.
(Fonte: Sole-24 Ore)